Ci sono alcune zone del corpo in cui il grasso tende ad accumularsi più che in altre. Nel nostro caso potrebbero essere i fianchi, i glutei, le braccia o la pancia. Quest’ultima in particolare è comune sia fra gli uomini che fra le donne. Eppure, il grasso accumulato sulla pancia è uno dei più difficili da eliminare. Anche per questo molti si scoraggiano, rinunciando in partenza a qualsiasi tentativo. Altri invece si demoralizzano quando qualche piccola per rinuncia a tavola non fa diminuire i centimetri di girovita.
In realtà, per notare dei risultati visibili sarebbe importante combinare l’alimentazione all’esercizio fisico.
L’importanza dell’alimentazione
Indice dei contenuti
Ciò che mangiamo spesso influenzerebbe direttamente il nostro stato di salute e il nostro aspetto fisico. Quindi non è sbagliato rinunciare a quegli alimenti grassi o pieni di zuccheri, ma le scelte vanno fatte con criterio. Infatti, in troppi pensano che smettere di mangiare sia la soluzione per dimagrire più in fretta. In realtà, è importante dare al corpo le sostanze nutritive di cui ha bisogno, soprattutto se iniziamo a fare più esercizio fisico. Tutto sta nello scegliere le giuste fonti nutritive per dimagrire in modo sano.
Per questo la scelta migliore potrebbe essere quella di rivolgersi a uno specialista per creare un piano alimentare apposito e adattato alle nostre esigenze.
Detto questo, anche l’esercizio fisico può essere indirizzato ai nostri specifici obiettivi. Ad esempio, se vogliamo mostrare i nostri addominali sarà meglio allenarli con cura e costanza.
Come scolpire gli addominali e avere la pancia piatta
Quando cominciamo a fare esercizio fisico non abbiamo bisogno di grandi attrezzature e nemmeno della palestra. Tutto ciò di cui abbiamo bisogno e un semplice materassino o un asciugamano su cui fare i nostri esercizi.
Cominciamo mettendoci a pancia in su e ripetendo una serie di esercizi crunch per tre volte in serie da 20 ripetizioni.
Il primo esercizio è quello della bicicletta, dove pieghiamo il corpo su sé stesso avvicinando testa e gomito a un ginocchio alla volta. Alterniamo le ginocchia sino ad aver raggiunto le 20 ripetizioni.
Rimanendo nella stessa posizione pieghiamo le gambe e solleviamo leggermente le spalle da terra. Allunghiamo le braccia lungo i fianchi e tocchiamo prima la caviglia sinistra e poi la destra per 20 volte e senza appoggiare le spalle a terra.
Infine, arriviamo al crunch inverso, dove invece di sollevare le spalle da terra dobbiamo sollevare i glutei. Intendiamoci a terra a pancia in su e portiamo le gambe in alto, portando i piedi all’altezza delle spalle. Facendo questo movimento solleveremo il bacino da terra contraendo gli addominali.
Ecco quindi come scolpire gli addominali con una dieta bilanciata e i giusti esercizi. Ad esempio, evitiamo di mangiare fuori pasto, sostituendo il cibo spazzatura con snack energetici fatti in casa.
Lettura consigliata
Sostituiamo la bistecca con questa verdura deliziosa per rimanere in linea