Come scegliere le uova: meglio le bianche, le rosate o le marroncine?

uova

Una guida per capire come scegliere le uova

Sarà sicuramente capitato a tutti di trovarsi davanti ad un piccolo dilemma, proprio lì davanti allo scaffale delle uova in vendita. Perchè mai le uova non sono tutte dello stesso colore? L’occhio umano è ormai così abituato al colorito rosato dei gusci che quando, nel mucchio, sbuca fuori un uovo letteralmente bianco, si può venire travolti da un dubbio atroce. Questo uovo di colore così bianco anemico non sarà mica malaticcio? Un’associazione mentale del tutto legittima e che potrebbe far guardare con sospetto questo “diversamente uovo”. Vediamo quindi di capire se esistono dei criteri oggettivi, e non soggettivi, su come scegliere le uova.

Uova bianche, rosate o marroncine?

Le uova, da noi più diffuse, sono sicuramente le rosate. E visto che le persone tendono di preferenza ad acquistare queste ultime, ciò sarebbe alla base dell’applicazione di un prezzo tendenzialmente più alto. Ma, in buona sostanza, le varie scuole di pensiero concordano sul fatto che, colorazioni a parte, non sia riscontrabile alcuna sostanziale differenza, dal punto di vista organolettico e nutrizionale, tra le varie uova.

Mentre c’è evidente differenza nella consistenza del guscio che renderebbe le scure più resistenti rispetto a quelle bianche. Ciò detto, resterebbe da capire a cosa attribuire il diverso colorito. La risposta starebbe nelle distinte razze di galline ovaiole. Per cui mentre la gallina livornese è autrice delle uova bianche, la gallina padovana fa le uova rosate. Tutt’altra storia è invece quella delle uova marroncine.

In  quest’ultimo caso si tratta infatti di uova addirittura francesi deposte e covate da una gallina blasonata. Ovvero colei che è stata ribattezzata addirittura la “gallina dalle uova d’oro”. Le gallinelle in questione rispondono al nome di Marans e di recente sono state oggetto di una specifica certificazione. Il Ministero dell’agricoltura francese ha infatti dichiarato che queste uova sono prive del batterio della salmonellosi. Un motivo in più per scegliere la French Cuisine!

Consigliati per te