Come scegliere la taglia di una cintura da donna più un trucco sorprendente per adattarla al fisico

cintura

Molto spesso diamo per scontato che tutte le cinture siano uguali. In realtà, dovremmo sapere come scegliere la taglia di una cintura da donna, conoscendo le nostre misure. Oggi siamo qui per spiegare le basi per la scelta di una cintura perfetta, ma anche per tranquillizzare le donne con la testa tra le nuvole, che magari ne hanno comprata una a caso e che adesso risulta troppo grande. Esiste un trucco davvero sensazionale che ci risolverà un bel po’ di problemi e ci farà tirare fuori dall’armadio tutte le cinture più belle a cui ormai avevamo rinunciato.

Come scegliere la taglia di una cintura: il calcolo

Prima di tutto, è bene ricordare che una cintura della giusta taglia si deve chiudere al terzo buco. Meglio evitare di metodi casalinghi per aggiungere buchi alla cintura oltre ai 5 canonici (si perderebbe l’eleganza di questo accessorio). Nel dubbio, comunque, è sempre meglio scegliere una cintura di qualche taglia più grande (infatti è possibile tagliarla a seconda delle nostre necessità. Allungarne una troppo corta invece diventa più difficile). Come scegliere la taglia di una cintura da donna quindi?

Per prima cosa, dovremo misurare il girovita nel punto esatto in cui intendiamo indossare la cintura che acquisteremo. Ci basterà usare un metro da sarta (o un qualsiasi metro flessibile) e misurare la circonferenza del bacino. Per prendere la misura ottimale del girovita, dovremmo evitare di indossare vestiti e, alla misura ottenuta, aggiungere 3 o 4 centimetri, per tenere da conto l’eventuale ingombro di intimo, camicie, pantaloni e chi più ne ha, più ne metta.

Se i numeri e i calcoli non ci piacciono, possiamo misurare la lunghezza della nostra cintura preferita che indossiamo sempre (o ancora meglio, potremmo portarla con noi nel giorno dedicato allo shopping), dalla punta fino alla parte finale della fibbia. Memorizziamo questa misura e saremo certe di scegliere sempre la cintura della nostra taglia.

Come fissarla senza passanti

Ma veniamo alla parte più succosa di tutta la faccenda. Se in casa abbiamo qualche cintura troppo lunga o troppo larga, ma ci piace così tanto che vogliamo necessariamente indossarla in vita, ci basterà applicare un trucchetto sorprendente. Quello che dobbiamo fare è prendere la nostra cintura, piegarla a metà (girata a rovescio) e fissare l’estremità ottenuta con un elastico. Per indossarla dovremo mettere la cintura con la linguetta verso l’interno e allacciarla normalmente. La nostra cintura si adatterà perfettamente al nostro punto vita e nessuno si accorgerà del trucchetto segreto. Un rimedio persino più portentoso di quello per rimuovere in casa le extension alle ciglia. Nessuno lo noterà.

Consigliati per te