Vivere in un ambiente pulito è una necessità comune a tutti. Possiamo usare tanti prodotti come detersivi e panni. Ci aiutano ogni giorno anche alcuni elettrodomestici. Scopriamo come scegliere una scopa elettrica.
Ogni giorno in casa solitamente usiamo tanti tipi di detergenti. In cucina abbiamo il liquido per i piatti, lo sgrassatore e magari un prodotto per i fornelli. In bagno e su diverse superfici preferiamo un prodotto pulente e disinfettante. Oltre a ricorrere al lavaggio dei pavimenti, spesso usiamo scopa e paletta per rimuovere polvere, briciole e altro. In questo modo spesso qualche residuo rimane a terra, magari spostato di qualche centimetro. In questo caso potrebbe servire un elettrodomestico.
Come scegliere la migliore scopa elettrica in base alle proprie esigenze
Indice dei contenuti
Sul mercato ci sono tanti tipi di scope elettriche. Nella scelta potrebbe servirci uno sguardo generale su alcune caratteristiche.
Innanzitutto, pensiamo se abbiamo tanti ambienti da pulire oppure pochi. Le scope elettriche senza filo sono molto pratiche e potremmo usarle anche lontano dalle prese a muro. La loro autonomia potrebbe bastare se dobbiamo pulire poche stanze. Nel caso, invece, le nostre necessità siano maggiori, possiamo optare per un classico modello con il filo. Nella scelta della potenza dei modelli con batteria ricaricabile leggeremo i volt, in quelli con il filo la potenza sarà espressa in watt.
Altro aspetto da considerare è la presenza del sacco o meno. Il sacco racchiude tutto lo sporco e bisognerebbe cambiarlo spesso. Di contro, le vaschette piene di polvere si svuotano semplicemente. Potrebbero però creare dei problemi in soggetti sensibili. In ogni caso, meglio eseguire le operazioni con guanti e mascherina, sia in caso di allergia o meno.
A tal proposito, ci sono le scope con filtro HEPA, ossia che filtrano l’aria e trattengono microparticelle di polvere senza rimetterle in circolo. Sono ideali per i soggetti allergici ad acari o a pollini.
Qualche modello in commercio
Per mantenere un’efficienza ottimale dell’elettrodomestico, però, è bene eseguire una corretta e costante manutenzione. Bisognerebbe pulire le spazzole, la vaschetta e il filtro. Se c’è il sacco, meglio cambiarlo spesso.
Passando ai vari modelli, ora ne scopriremo alcuni tra i migliori per qualità e prezzo.
Sotto i 200 euro potremmo acquistare la scopa Imetec Piuma Extreme++ SC3-600. La potenza sarebbe di 450 W, senza sacchetto, con filo e con filtro HEPA. Pesa quasi 4 kg.
Sempre con il filo c’è anche Handy Force di Ariete. I watt sarebbero 600 e il peso è sui 2,5 kg. Senza sacchetto, con filo e filtro HEPA, si può trasformare in aspirabriciole. Si potrebbe trovare a un prezzo inferiore ai 100 euro.
Tra tante proposte di scope elettriche senza filo troviamo della Rowenta la X-PERT 6.60 Animal kit. Leggera, la batteria al litio di 18 volt avrebbe una durata di 45 minuti. Ha vaschetta raccoglisporco e può mutarsi in aspirabriciole. Il costo sarebbe all’incirca sui 200 euro.
Un altro prodotto che si può trovare è il Dyson V15 senza filo e senza sacco e con filtro HEPA. L’autonomia sarebbe di 60 minuti, mentre la potenza è di 240 AW. Il prezzo sarebbe attorno ai 700 euro.
Informarsi su come scegliere la migliore scopa elettrica o un altro elettrodomestico è sempre consigliabile. In questo modo compreremo in modo consapevole qualcosa di adatto alle nostre necessità.