Come scegliere il tipo di frangia più adatto a valorizzare il nostro viso sia a 30 che a 50 anni

frangia

Da mesi le passerelle ci suggeriscono che i tagli più richiesti quest’anno saranno quelli con la frangia. Molte di noi hanno paura di cambiare e passare ad un taglio con la frangia, perché temono di non riuscire a gestirla.

La frangia è una scelta di stile che dà carattere e personalità a chi la porta. Tuttavia, non tutti i tipi sono adatti a qualsiasi viso.

Oggi vogliamo spiegare come scegliere quella più adatta a noi in base alle caratteristiche del nostro viso, ma anche alla struttura dei capelli.

Uno strumento utilissimo

La frangia, oltre a dare stile al nostro look, può aiutarci a nascondere qualche difetto e a mettere in risalto i nostri punti di forza.

Ad esempio, la frangia è perfetta sulle donne che vogliono mettere in evidenza gli zigomi e lo sguardo. Al contrario, è invece perfetta per nascondere le rughe d’espressione. Ecco perché spesso è consigliata anche alle donne sopra i 40 anni per sembrare più giovani.

Come scegliere il tipo di frangia più adatto a valorizzare il nostro viso sia a 30 che a 50 anni

Il primo tipo di frangia di cui vogliamo parlare è quella rotonda bombata. Questa è perfetta per le donne che vogliono addolcire il viso e i lineamenti del proprio volto.

Se copre appena le sopracciglia, questo dettaglio è anche in grado di darci un look giovanile e fresco.

Sarà più facile gestire questo tipo di frangia se i nostri capelli sono lisci o leggermente mossi, ma in ogni caso poco fini.

Frangia baby

È la classica frangia che arriva a metà fronte. Si adatta bene a capelli di ogni lunghezza, ma sta meglio sulle donne che possiedono capelli lisci. Spesso la vediamo sul taglio mullet ed è perfetta per chi vuole incorniciare il volto.

Scegliamola se abbiamo un viso ovale, ma evitiamola se il nostro volto è di forma tonda e se abbiamo la fronte stretta.

Versione riccia

Ecco come scegliere il tipo di frangia se abbiamo i capelli ricci. Molte donne credono che la frangia stia bene soltanto sulle donne con i capelli lisci. In realtà, basterà scegliere una versione più soft che la renda adeguata ai nostri capelli.

Cerchiamo di evitare una versione short della frangia, perché il riccio tende al crespo e il risultato non sarebbe quello sperato.

Questo look è perfetto sulle donne che possiedono un viso lungo.

Frangia laterale

È l’ideale per chi ha un viso tondo questa frangia, che permette di valorizzare lo sguardo. Possiamo portarla lunga fino agli zigomi, oppure più corta sulle sopracciglia in base a ciò che vogliamo mettere in risalto del nostro viso.

Sfoggiamola con un taglio pixie oppure con un caschetto. La frangia laterale è adatta anche su capelli mossi e lunghi: questa darà al nostro taglio un effetto pieno e voluminoso.

Wispy

La frangia a ciuffetti dona un effetto spettinato ma mai trasandato. Perfetta per chi ha un viso ovale oppure una fronte molto alta, questa frangia valorizza lo sguardo mettendolo in risalto.

Dopo lo shampoo, aiutiamoci con una spazzola piatta per evitare l’effetto crespo.

Approfondimento

Le regole per lavare tutti i tipi di capelli senza danneggiarli

Consigliati per te