Come scegliere i migliori titoli sui mercati azionari?

bff bank

La scelta di un titolo azionario soprattutto dipende dall’orizzonte temporale dell’investimento. Ad esempio, se si è interessati a operazioni di breve termine è preferibile scegliere azioni con elevata volatilità sapendo che si può guadagnare o perdere tanto in poco tempo.Viceversa, per operazioni di lungo periodo sono preferibili quei titoli azionari che hanno un solido storico e/o che hanno interessanti prospettive di crescita.

Alla domanda come scegliere i migliori titoli sui mercati azionari, quindi, la risposta dipende dal profilo di rischio dell’investitore e dall’orizzonte temporale del suo investimento.

Come scegliere i migliori titoli sui mercati azionari?

Secondo quanto riportato su riviste specializzate, negli ultimi dodici mesi, il giudizio degli analisti è stato ampiamente rivisto al rialzo. Al momento, quindi, il consenso medio è comprare con un prezzo obiettivo medio che esprime una sottovalutazione di oltre il 30%.

Dal punto di vista dei multipli di mercato BFF Bank è molto sopravvalutato. Qualunque sia l’indicatore utilizzato, infatti, il titolo risulta essere sopravvalutato. Il fair value, calcolato con il metodo del discounted cash flow, però, esprime una sottovalutazione di oltre il 50%.

Tuttavia sono le prospettive di crescita che rendono il titolo molto interessante. Ad esempio, per i prossimi tre anni, la crescita media annua degli utili è prevista essere di oltre il 20% a fronte di una media del settore di riferimento pari al 9,5%.

Anche il ROE (Return On Equity), indicatore utilizzato per verificare il tasso di remunerazione del capitale di rischio, ovvero quanto rende il capitale conferito all’azienda dai soci, è atteso essere molto superiore alla media del settore di riferimento. Nel caso di BFF Bank, ad esempio, è paria a oltre il 30% a fronte di una media del 10%.

Le prospettive di del titolo azionario secondo l’analisi grafica

Il titolo BFF Bank (MIL:BFF) ha chiuso la seduta del 18 agosto a quota 6,985 euro, in rialzo dello 0,43% rispetto alla seduta precedente.

La proiezione in corso è rialzista, come indicato nel precedente report di giugno,  ma da inizio agosto vede le quotazioni bloccate all’interno del trading range 6,86 euro – 7,22 euro. Il superamento di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità alle quotazioni di BFF Bank.

Al rialzo l’obiettivo più probabile potrebbe andare a collocarsi in area 7,865 euro. A seguire, poi, gli altri livelli indicati dalla linea tratteggiata.

Qualora, invece, la tendenza dovesse invertire al ribasso, allora potrebbe essere probabile un ritorno in area 6 euro.

bff bank

 

Lettura consigliata

Azioni con dividendo alto da comprare subito

Consigliati per te