Come scaricare il modello 730 precompilato del defunto?

730 modello 730

Gli eredi possono presentare la dichiarazione dei redditi di un congiunto deceduto nell’anno 2020. Ma come scaricare il modello 730 precompilato del defunto? Già per l’anno 2020 l’erede ha la possibilità di utilizzare per la dichiarazione annuale, oltre al modello Redditi, anche il modello 730. Inoltre, è possibile presentare la dichiarazione direttamente tramite l’Agenzia delle Entrate.

Dichiarazione dei redditi annuale per gli eredi

Come sopra specificato, l’erede ha due possibilità di presentare la dichiarazione dei redditi: il modello Redditi o il modello 730. È possibile inviare la dichiarazione direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, con le credenziali. È essenziale che la persona deceduta, abbia i requisiti per poter presentare il modello semplificato. Nello specifico abbia percepito i seguenti redditi:

a) lavoro dipendente;

b) di pensione o assimilati a quelli di lavoro dipendente.

È possibile accedere, in qualità di erede, all’Agenzia delle Entrate utilizzando le credenziali: Fisconline, SPID, Entratel, CIE, CNS.

L’ente mette a disposizione dell’erede una dichiarazione annuale dei redditi senza nessun dato precompilato. Gli unici dati sono quelli anagrafici dell’erede e quelli del familiare deceduto.

Come scaricare il modello 730 precompilato del defunto?

La prima cosa da fare è accedere, dal sito dell’Agenzia delle Entrate, ai servizi telematici. Successivamente, nella parte centrale della pagina, si deve digitare sul box della dichiarazione precompilata. Poi, selezionare il tasto “accedi alla precompilata in qualità di erede”.

A questo punto, bisogna digitare il codice fiscale della persona deceduta per la quale si vuole presentare la dichiarazione dei redditi. Dopo aver compilato la dichiarazione, è possibile inviarla direttamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate tramite l’applicazione web.

Attenzione, solo un erede può accedere alla dichiarazione precompilata del defunto: infatti, il primo che accede impedisce l’accesso agli altri.

Cosa succede in caso di rimborso di imposta?

Nel caso il modello 730 presentato dall’erede evidenzia un rimborso di imposta, sarà effettuato direttamente dall’Agenzia delle Entrate secondo le indicazioni dell’erede.

In questo caso la dichiarazione è senza sostituto d’imposta e il conguaglio può essere effettuato dall’AdE con le seguenti modalità:

a) con accredito diretto sul conto corrente, se comunicate le coordinate bancarie del contribuente;

b) senza la comunicazione dell’IBAN, l’AdE procede secondo due modalità: importi superiore a 1.000 euro attraverso invito a riscuotere presso ufficio postale. Per importi pari o superiore a 1.000 euro con l’emissione di vaglia della Banca d’Italia da consegnare all’indirizzo indicato in dichiarazione.

I tempi del rimborso, di solito, si aggirano intorno ai sei mesi dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi annuale.

Consigliati per te