I panini alla barbabietola sono la versione gourmet del panino classico, come proposta accattivante per sbalordire tutti.
La preparazione è molto semplice e la barbabietola nonostante sia dolce, è perfetta per le preparazioni come con l’hamburger o anche per essere farcito con una crema alla nutella.
La barbabietola è un tubero che vanta di molti benefici: favorisce la digestione, è ideale per chi si sente indebolito ed inoltre un concentrato di vitamine, sali minerali e ferro.
Ingredienti
- 220 g farina
- 80 g barbabietole precotte
- un pizzico di zucchero
- 70 g latte
- mezzo cubetto di lievito di birra
- 1 uovo
- un pizzico di sale
- semi di sesamo e papavero per decorare
Come sbalordire tutti con dei bellissimi panini gourmet alla barbabietola
Indice dei contenuti
Procedimento
Iniziare la preparazione frullando la barbabietola precotta fino ad ottenere una purea. A parte sciogliere il lievito in un po’ di acqua calda e aggiungerlo progressivamente alla farina ed infine versare anche la purea di barbabietola.
Amalgamare bene tutti gli ingredienti per qualche minuto e aggiungere un pizzico di sale e di zucchero ed infine versare il latte a filo. Impastare per qualche minuto e se occorrerà aggiungere un po’ di farina in più per ottenere un impasto perfetto.
Lasciar riposare il panetto per circa un’ora, coperto da un panno di cotone per farlo lievitare e dopo il tempo indicato, prendere il panetto e dividerlo per tanti panini da 35 o 45 g, in base alla grandezza desiderata.
Prendere i panetti piccoli e disporli, distanziandoli tra loro, su una teglia ricoperta da carta da forno e farli lievitare per altri 30 minuti.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendere il rosso d’uovo e montarlo con un filo di latte per spennellare la superficie dei panini per far aderire meglio i semini. Infornare i panini per circa 25 minuti a 190°C e quando saranno ben cotti, lasciarli raffreddare prima di tagliarli.