Come saranno i prezzi delle case al mq l’anno prossimo? Arrivano gioie e dolori da Nord a Sud

Come saranno i prezzi delle case al mq

I prezzi del mercato immobiliare saliranno anche l’anno prossimo. All’aumento dei valori si sommerà il rialzo del costo del denaro per via del rialzo dei tassi ad opera della BCE. Vediamo brevemente cosa deve attendersi nel 2023 chi è alla ricerca di casa.

Passate le festività di fine anno riprenderanno a pieno regime le ricerche e le compravendita di case lungo lo Stivale. Al riguardo, la domanda principale di chi acquista è come saranno i prezzi delle case al mq l’anno prossimo.

Secondo alcune analisi, nel 2023 i valori di mercato continueranno a salire, sia pure a ritmi e con dinamiche diverse tra Nord e Sud. A tracciare lo scenario ci ha pensato l’ultimo report della business unit Insights di Immobiliare.it. Sintetizziamo in questa sede i passaggi chiave dello studio.

Cosa deve aspettarsi chi comprerà casa l’anno prossimo

Insights ha analizzato il mercato delle case delle principali 12 città italiane per stimare il possibile andamento dei loro prezzi al mq l’anno prossimo. Il giudizio complessivo che ne viene fuori è buono per chi vende, considerate le attese di una tenuta o rialzo dei valori.

Passiamo al dettaglio i centri urbani del nostro campione e vediamo le previsioni attese al mq con le relative variazioni tra l’ottobre 2023 sull’ottobre 2022. L’outlook 2023 di Immobiliare.it prevede quanto segue:

  • Bari: 1.962 euro/mq, +2,8%;
  • Bologna: 3.419 euro/mq, +3,9%;
  • Catania: 1.232 euro/mq, –0,1%;
  • Firenze: 4.184 euro/mq, +1,4%;
  • Genova: 1.674 euro/mq, +4,5%;
  • Milano: 5.339 euro/mq, +2,9%;
  • Napoli: 2.696 euro/mq, –1,5%;
  • Palermo: 1.310 euro/mq, –1,0%;
  • Roma: 3.360 euro/mq, +0,7%;
  • Torino: 1.979 euro/mq, +1,5%;
  • Venezia: 3.090 euro/mq, –0,3%;
  • Verona: 2.563 euro/mq, +3,2%.
Venezia e i costi delle abitazioni

Venezia e i costi delle abitazioni-proiezionidiborsa.it

Come saranno i prezzi delle case al mq l’anno prossimo nelle principali città d’Italia?

L’analisi dei dati evidenzia anzitutto la presenza di valori assoluti in genere maggiori al Centro-Nord rispetto a quelli delle città del Sud. Quasi a testimoniare indirettamente il più elevato costo della vita e/o la maggiore e più dinamica domanda di case in queste aree.

In secondo luogo si nota come 3 dei 4 segni meno sono associati alle città del Sud, che fatica a uscire dalla situazione di stagnazione. Di contro nelle città del Settentrione il mercato e i valori si rafforzeranno ancor di più anche nel nuovo anno.

Cosa attendersi l’anno prossimo sul mercato immobiliare?

Il rialzo dei valori potrebbe pesare sui futuri volumi scambiati. Quando il prezzo aumenta, infatti, in genere la domanda cala. Anche perché nel 2023 è attesa al rialzo un’altra componente essenziale del mercato delle abitazioni, il costo del denaro.

Infine ci saranno altre due variabili tutte da decifrare nel corso del 2023. La prima riguarda se, e di quanto, incideranno i Bonus edilizi sulla domanda immobiliare.

Bonus edilizi sulla domanda immobiliare

Bonus edilizi sulla domanda immobiliare-proiezionidiborsa.it

La seconda attiene alle dinamiche del PIL, considerata la relazione positiva tra le due grandezze macroeconomiche. Quando sale la ricchezza nazionale, e quindi il tasso di occupazione, aumenta anche la richiesta di appartamenti. Succede il contrario, invece, quando quella grandezza s’incrina.

Consigliati per te