L’anno borsistico è iniziato con una forte incertezza. Lo S&P 500 in settimana ha toccato nuovi massimi, mentre tutti gli altri listini azionari continuano a muoversi in un range laterale. Come sarà la prossima settimana per i mercati azionari? Wall Street rimarrà chiusa per festività e quindi gli altri listini vivranno come da copione una fase laterale di attesa. Frattanto si attendono importanti trimestrali delle società americane. Siamo giunti in un punto decisivo, anche se a parer nostro, come dal 1898 ad oggi, quello che detterà la strada sarà la chiusura del mese di gennaio. Sarà positivo o negativo? E quali effetti dispiegherà sui prossimi mesi?
Ecco cosa terrà banco
Indice dei contenuti
Il 2022 è stao un anno che ha visto i tassi di interesse salire in modo quasi repentino. La BCE li ha portati al 4,5% mentre la FED fra 5,25 e 5,50%. Molti analisti hanno scommesso quindi che a questa fase sarebbe seguita una recessione. Al momento non se ne ravvisano i prodromi. Frattanto però si intravedono dei possibili tagli dei tassi in USA. Questa probabilità verrà confermata o meno dai prossimi dati macroeconomci e dalle trimestrali americane in corso? Ci sarà o meno un rallentamento economico oppure la possibilità che alle porte ci sia una recessione? A parer nostro nulla sembrerebbe ancora scontato.
Come sarà la prossima settimana per i mercati azionari?
I mercati analizzati alla chiusura della seduta di contrattazione del giorno 12 gennaio hanno segnato i seguenti prezzi
Dax Future
16.817
Eurostoxx Future
4.500
Ftse Mib Future
30.567
S&P500
4.783,83.
Il nostro frattale annuale da ora in poi proietta un ritracciamento per qualche settimana. Il minimo annuale dovrebbe essere segnato entro il mese di maggio.
Quali sono i livelli che riteniamo importanti per la tendenza annaule e che monitoreremo da ora in poi? Le chiusure del mese di gennaio. Se esse saranno inferiori ai seguenti livelli la probabilità sarà che possa essere iniziato un ritracciamento del 5/7% fino al mese di marzo. Il 7 di questo mese scadrà il nostro primo setup annuale e in questa data attendiamo la formazione di un minimo/massimo assoluto/relativo:
Dax Future
16.447
Eurostoxx Future
4.428
Ftse Mib Future
29.965
S&P500
4.545.
I primi giorni della prossima settimana ci daranno delle prime indicazioni anche se attualmente tutto fa sembrare che nei giorni scorsi si “sia formato un pantano”.
Lettura consigliata
Crescita del PIL italiano nel 2024, ecco le previsioni degli analisti