Instabilità sembra essere la parola d’ordine per il meteo di questo inizio di luglio che rischia di regalare rovesci improvvisi e aumenti inaspettati delle temperature. Gli eccessi di caldo sembrano rimandati. Ma il prossimo fine settimana potremmo avere picchi che il Centro Meteo Italiano vede come la fine della depressione sul Mediterraneo che è la causa principale dell’incertezza.
Temperature sotto la media fino al prossimo weekend a causa di una depressione di aria fredda che arriva dalla Scandinavia. Il Nord Italia e le Alpi saranno colpiti da temporali, Pianura Padana e Adriatico si caratterizzeranno per fenomeni locali. Il Sud vivrà giornate soleggiate ma senza eccessi. Il caldo moderato lascerà spazio alla seconda ondata di caldo africano con il ritorno dell’anticiclone il 6 e il 7 luglio.
Il 3 luglio e il 4 luglio saranno all’insegna dell’instabilità, sono previsti rovesci e temporali in diverse zone del centro-Nord. Dalla Liguria fino alle Marche le precipitazioni potrebbero susseguirsi in particolar modo sulle zone montuose.
Cambiamenti graduali
Indice dei contenuti
Come sarà il tempo questa settimana? Le temperature aumenteranno già a metà settimana a causa dell’Anticiclone che proviene dal Nord Africa. L’instabilità dei primi giorni lascerà spazio a una fase di tranquillità sulla fascia mediterranea con ondate di calore sulle isole dopo la prima decade. Le isole vivranno una situazione leggermente differente.
Durante le precipitazioni che colpiranno la penisola, le isole non correranno rischi di peggioramento. Le zone costiere avranno temperature che si aggirano sui 30 gradi, il Maestrale rinfrescherà il Canale di Sicilia e dal 5 luglio anche la Sardegna verrà spazzata da venti che arriveranno da Nord-Ovest. In tutto il territorio nazionale durante la mattinata di mercoledì avanzerà l’Anticiclone africano ma nel pomeriggio sono previsti nuovi temporali anche nelle Prealpi.
Come sarà il tempo questa settimana nelle principali città
Il 6 luglio ci sarà un improvviso rovescio verso Nord e il tempo peggiorerà nel pomeriggio. Le zone soleggiate rimarranno numerose soprattutto al Sud. L’Anticiclone tornerà prepotente il 7 luglio, ci saranno piogge nel Triveneto mentre nel resto del Paese il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Sabato 8 luglio il clima sarà più caldo in tutte le regioni con aumenti di temperature graduali soprattutto nelle isole.
Nella Capitale il clima sarà soleggiato tutta la settimana, sono previste perturbazioni martedì 3 luglio e giovedì 6 luglio ma le temperature non scenderanno sotto i 20 gradi. A Milano il cielo sarà nuvoloso lunedì 3 luglio, sono previste piogge dal 4 luglio a 6 luglio, il week end dell’8 le giornate saranno soleggiate. Le minime si aggireranno sui 17 gradi.