Siamo alle ultime settimane del mese di dicembre del 2023. Come da attese e da calcoli di probabilità fatti sulle serie storiche dal 1898 ad oggi, il rendimento fino ad oggi è stato molto alto. Le probabilità sono quindi che il minimo dell’intero decennio sia stato già segnato e che i rialzi continueranno per molti anni (di tanto in tanto ci sarà qualche ribasso fisiologico anche del 10/15%). Le probabilità sono per una fase laterale rialzista fino alla fine del mese, massimo il 6 gennaio. Poche probabilità in questo lasso di tempo per ritracciamenti superiori al 3% rispetto al massimo fino a quel momento. Come sarà il mese di gennaio per i mercati azionari?
Il 2024 sarà un anno positivo
Indice dei contenuti
L’anno dovrebbe iniziare con un picco al rimbalzo per lasciare poi spazio già dal 6 gennaio, a un ribasso/fase laterale ribassista fino al mese di maggio. Il minimo annuale dovrebbe essere segnato a maggio mentre il massimo a fine dicembre. Il rendimento atteso è intorno al 6/7%.
Come sarà il mese di gennaio per i mercati azionari?
Alle ore 16:15 della seduta di contrattazione del 6 dicembre abbiamo letto i seguenti prezzi sugli indici azionari analizzati:
Dax Future
16.652
Eurostoxx Future
4.477
Ftse Mib Future
30.125
S&P500
4.577,91.
Alla luce di quanto esposto nei paragrafi precedenti la probabilità è che a gennaio inizierà un ribasso di alcuni punti percentuali (6/7 almeno?).
Questo rende probabile questo nostro percorso campione :
il mese di gennaio vedrà segnare minimi inferiori a quelli di dicembre.
Frattanto nel breve come manterremo il polso della situazione?
La tendenza rimarrà ancora rialzista se questa settimana di contrattazione chiuderà sopra i seguenti livelli di prezzo:
Dax Future
15.929
Eurostoxx Future
4.321
Ftse Mib Future
29.230
S&P500
4.535.
Non vediamo al momento particolari pericoli. Per gennaio le probabilità sono invece per un ribasso. Quali sono i migliori mesi per comprare durante un anno borsistico? Il primo trimestre e poi durante il mese di ottobre.
Lettura consigliata