A chi non è mai capitato di dimenticare il bucato in lavatrice per qualche ora dopo il lavaggio? In questi casi, purtroppo il risultato è che il nostro bucato è irrimediabilmente rovinato. L’umidità che si crea nella lavatrice, infatti, tende a spigionare cattivi odori, di cui i nostri capi vengono impregnati, con risultati disastrosi.
Di solito in questi casi il bucato è irrecuperabile, e l’unico modo per liberarsi dei cattivi odori è quello di stendere i capi possibilmente all’aperto e poi rilavarli quando saranno asciutti, con grande perdita di tempo e di energia.
Ma quando ci capita questo inconveniente, non tutto è perduto. Ecco come salvare in poche mosse un bucato che puzza perché lo abbiamo dimenticato in lavatrice.
Cambiamo posizione ai capi nella lavatrice
Indice dei contenuti
Potremmo essere tentati di riattaccare subito la lavatrice e fare un secondo lavaggio per liberarci immediatamente dei cattivi odori, magari abbondando con il detersivo. Ma non c’è errore peggiore. Procediamo invece in questo modo: estraiamo i capi dalla lavatrice, scuotiamoli un po’ in maniera che cambino posizione, e solo allora rimettiamoli nella lavatrice. Se non cambiamo posizione dei capi, soprattutto se la lavatrice è molto piena, un secondo lavaggio servirà a poco, dato che i capi non verranno lavati accuratamente.
Una volta compiuto questo primo passo, ecco come salvare in poche mosse un bucato che puzza perché lo abbiamo dimenticato in lavatrice.
Utilizziamo dell’aceto bianco o poco detersivo
Invece di abbondare con il detersivo, utilizziamo un misurino di aceto bianco. L’aceto bianco servirà per assorbire i cattivi odori, e riuscirà quasi sicuramente a risolvere il nostro problema. In alternativa all’aceto, possiamo utilizzare il solito detergente, ma con un accorgimento: utilizziamone pochissimo. Non è vero infatti che più detersivo utilizziamo, più il bucato profumerà. Spesso a causare i cattivi odori sono proprio le incrostazioni di detersivo all’interno della lavatrice. Il nostro bucato sarà molto più fresco con un buon lavaggio e senza esagerare con i detersivi.
A volte però, a sprigionare i cattivi odori è la lavatrice stessa. Ecco perché la lavatrice puzza e come risolvere il problema.