Come salvare i propri risparmi dalla crisi di Borsa

crisi di Borsa

Oramai sono circa 8 mesi che i mercati azionari internazionali hanno iniziato un ribasso. Nonostante i rimbalzi delle scorse settimane, i livelli attuali sono ancora in media lontani del 15% circa dai prezzi di apertura annuale. Siamo in una settimana importante, in quanto deciderà probabilmente se dal 16 agosto, giorno di setup annuale, sia partita o meno una forte gamba ribassista.

Una conferma del ribasso farebbe cambiare anche la direzione del frattale statico, con possibili ripiegamenti dei prezzi fino al mese di dicembre. Questo eventuale movimento potrebbe portare a notevoli perdite di breve termine nei portafogli di investimento. Come salvare i propri risparmi dalla crisi di Borsa, e portare gli eventi a proprio vantaggio?

Un portafoglio di investimento azionario nel breve termine sarà sempre soggetto a oscillazioni. L’impatto che questo movimento potrebbe avere nel lungo termine dipenderà dall’asset allocation del portafoglio stesso.

Se si perdono soldi su titoli comprati senza un oculato studio dei fondamentali, o che non hanno ottime prospettive, non è detto che quei soldi verranno recuperati anche nel lungo termine.

Un investimento tende a guadagnare solo se diversificato per strumenti, geograficamente in base al PIL mondiale. In questo caso, i ribassi sono occasione per incrementare la posizione e guadagnare di più in ottica di lungo termine. Quando invece le perdite potrebbero essere non recuperate, se non dopo tanti decenni o addirittura mai? Basta chiederlo a chi ha comprato investimenti solo sul nostro indice Ftse Mib nell’anno 2000. Ad oggi perde ancora circa il 60%. O a chi ha investendo  comprando solo Nikkey 225 (Giappone) a inizio anni Novanta.

Consigli su trading e investimenti

Alle ore 16.03 della seduta del 24 agosto i listini azionari analizzati oscillano intorno ai seguenti prezzi:

Dax Future

13.180

Eurostoxx Future

3.653

Ftse Mib Future

22.355

S&P 500 Index

4.126,40.

Possibile cambiamento di direzione dei grafici rispetto alla previsione annuale

In rosso, le attese del frattale annuale sull’indice azionario mondiale su scala settimanale per il 2022.

In blu, cosa è accaduto fino al giorno 19 agosto.

Momento decisivo per capire se previsione e grafici continueranno a “camminare nella stessa direzione” come accade da inizio anno.

Previsione sull’andamento dei prezzi settimanali

 

Massimo settimanale fra la giornata di lunedì e martedì e poi ribasso fino a venerdì. Al momento, il percorso campione viene confermato.

Analisi dei prezzi e direzione che potrebbero seguire i mercati di breve termine

Dax Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 13.529. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 13.447.

Eurostoxx Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 3.726. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 3.691.

Ftse Mib Future

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 22.485. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 22.345.

S&P 500 Index

Tendenza ribassista di brevissimo fino a quando non si assisterà a una chiusura giornaliera superiore a 4.267. Ribassi duraturi solo con questa chiusura settimanale inferiore a 4.218.

Decisione di investimento

I nostri Trading systems segnalano prezzi contrastanti e gli oscillatori sono in laterale. Per questo motivo il segnale operativo continua a rimanere Flat.

Come si potrebbero muovere i prezzi nella giornata del 25 agosto

Domani è decisiva perchè potrebbe chiarire le reali intenzioni dei mercati. Gli oscillatori sono contrastati e per questo motivo non è plausibile fare una previsione attendibile.

Come salvare i propri risparmi dalla crisi di Borsa

Il ribasso dei mercati, come testimoniato dalla serie storiche, è una straordinaria occasione per incrementare i propri guadagni nel lungo termine. Diventa, invece, una tragedia quando il proprio portafoglio non è organizzato secondo regole e criteri efficienti.

Lettura consigliata 

Altri 13 mesi per accumulare posizioni sui mercati azionari mondiali per ottenere rendimenti fino all’11% all’anno

Consigliati per te