I calzini bucati o vecchi in realtà sono troppo belli per essere buttati via. In questo articolo vedremo come riutilizzarli e riciclarli in modo sensato ed efficace.
Non importa se si tratta di calzini consumati, bucati o spaiati, prima o poi alcuni calzini non si possono più utilizzare.
Ma i vecchi calzini in realtà possono essere riciclati. Vedremo cosa fare con i vecchi calzini e come poterli riutilizzare.
Come riutilizzare i calzini bucati o spaiati in modo efficace senza buttarli via
Indice dei contenuti
Bagnati e ben strizzati, i vecchi calzini spessi mantengono fresche le bottiglie delle bevande in estate. E in inverno, quando sono asciutti, evitano che le bottiglie di vetro con bevande calde si raffreddino troppo rapidamente.
Per utilizzare questo effetto isolante, tutto ciò che dobbiamo fare è infilare la bevanda nel calzino bagnato e poi tenerla al fresco. Preferibilmente dove c’è una leggera brezza. La bevanda rimane quindi fredda a causa dell’evaporazione dell’acqua del calzino.
I vecchi calzini possono essere anche rapidamente trasformati in burattini. È molto divertente, soprattutto per i bambini, quando i calzini prendono vita con gli occhi cuciti o dipinti e le orecchie legate.
E con il ripieno di riso, un filo e una penna, i vecchi calzini possono essere trasformati in simpatici coniglietti pasquali decorativi durante il periodo di Pasqua.
I calzini bucati sono anche utilissimi se utilizzati con uno spray per pulire.
I vecchi calzini sono utili per spolverare
Come riutilizzare i calzini bucati o spaiati per spolverare mobili, piante e per terra.
Se infiliamo un vecchio calzino nella mano, possiamo pulire la polvere e raggiungere anche gli angoli più nascosti. Questo trucco funziona particolarmente bene con le piante.
Spolverare le piante con un vecchio calzino ha il vantaggio di prestare più attenzione che con un piumino.
Prima di spolverare sarebbe bene inumidire il calzino e strizzarlo per bene. In questo modo la polvere si attaccherà più facilmente.
Possiamo anche realizzare dei cuscinetti riscaldanti con i calzini vecchi. Grazie alla forma allungata dei calzini, possiamo utilizzare l’impacco termico fai-da-te per alleviare la tensione nella zona delle spalle e del collo.
Per fare questo, però, i calzini non devono avere buchi. I seguenti materiali, che potremmo già avere a casa, sono adatti per il riempimento:
- riso;
- farro;
- noccioli di ciliegio.
A seconda delle dimensioni del calzino, avremo bisogno di una o tre tazze di ripieno. Quindi possiamo semplicemente legare o cucire i vecchi calzini. Il ripieno in questo modo non uscirà fuori.
Mettiamo il calzino riempito nel microonde o sul radiatore per circa due minuti, finché non è abbastanza caldo.
Un’altra cosa che possiamo realizzare con vecchi calzini sono gli elastici per capelli
Non ne abbiamo mai abbastanza di elastici per capelli, dopotutto spesso scompaiono altrettanto rapidamente e inspiegabilmente come i calzini.
È utile che possano essere facilmente realizzati con vecchi calzini spaiati. Tutto quello che dobbiamo fare è tagliare i calzini con un buon paio di forbici in anelli larghi circa un centimetro.
Se abbiamo i capelli più folti, tagliamo gli anelli un po’ più larghi in modo che l’elastico tenga bene. Quindi dividiamo leggermente le strisce di tessuto risultanti in modo che ottengano il tipico aspetto di un elastico per capelli.
Lettura consigliata