Come riutilizzare degli alimenti per ricavare un ottimo rustico?
A volte ci sono ricette economiche e buonissime che nascono letteralmente dal nulla. Può ad esempio essere il caso in cui si riceve una chiamata con annesso autoinvito di amici, colleghi o parenti. Ovviamente non ci si tira indietro, né ci va di ripiegare sulla pizza dell’ultimo minuto, fatta consegnare a casa. Allora apriamo il frigo e troviamo delle zucchine crude, una carota bollita, un condimento preparato con piselli e pancetta. E poi ancora uova, parmigiano, burro. È allora che scatta la scintilla di preparare qualcosa di diverso, che sia gustoso e salutare, ma anche economico. Ecco allora come riutilizzare degli alimenti per ricavare un ottimo rustico.
Gli ingredienti per il ripieno e la pasta frolla
Indice dei contenuti
Ingredienti per il ripieno (per 4/6 persone):
a) 2 zucchine grandi;
b) 1-2 carote;
c) 200 gr d piselli;
d) 200 gr di parmigiano grattugiato;
e) 150 gr pancetta a dadini;
f) 7 uova;
g) 1 cipolla
h) olio, sale e pepe q.b.
Ingredienti per la pasta frolla (per 4/6 persone):
i) 500 gr di farina 00;
l) 190 gr di burro;
m) 90 gr di zucchero;
n) 3 uova;
o) 1 cucchiaino di lievito per dolci.
Preparazione
Approntiamo la pasta frolla che servirà come involucro del rustico. Inizialmente, in una ciotola, versiamo la farina, le uova, lo zucchero e il burro; infine aggiungiamo il lievito. Lavoriamo con le mani fino ad amalgamare gli ingredienti. A questo punto portiamo tutto sulla spianatoia. Formiamo una palla con la pasta, l’avvolgiamo nella pellicola e la lasciamo riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Passiamo al ripieno. Mondiamo le zucchine, tagliamo a tocchetti queste e la carota (bollita). In una pentola versiamo olio e cipolla tagliata finemente e prepariamo un soffritto veloce. A seguire aggiungiamo i tocchetti di zucchine, un bicchiere di acqua e il sale. Appena gli ortaggi saranno insaporiti, qualche minuto prima di ultimare la cottura, aggiungiamo la carota e i piselli con la pancetta. Spegniamo il fuoco.
In una ciotola sbattiamo le uova, aggiungiamo il parmigiano grattugiato, il pepe e gli ortaggi appena cotti. Prepariamo nel frattempo una pirofila, foderandola con della carta da forno. Ora stendiamo una base con la pasta frolla che ricopra anche i bordi; vi versiamo il composto dalla ciotola. Copriamo con la pasta frolla, avendo cura di sigillare bene i bordi. Spennelliamo con un rosso d’uovo e bucherelliamo con la punta di una forchetta. Inforniamo a 180 gradi statico, per 40/50 minuti.
Come riutilizzare degli alimenti per ricavare un ottimo rustico
Questo rustico ha degli ingredienti che di base si possono trovare nel frigo di ognuno e che possono essere anche sostituiti, secondo disponibilità e fantasia. Risulta essere un pasto completo e saporito. Può addirittura rappresentare un pranzo veloce, magari preparato a casa e consumato in ufficio. È una pietanza comoda perché può essere preparata anzitempo e servita, secondo i gusti, anche dopo qualche ora, quand’è più o meno tiepido. Abbinata a un bicchiere di prosecco, si presta benissimo come antipasto per una cena più formale. Più semplicemente può anche essere un aperitivo sfizioso da condividere con gli amici.