Come risparmiare soldi sulla spesa al supermercato anche senza coupon

spesa

In questi tempi di crisi economica, complice anche un aumento generale dei prezzi, occorre risparmiare. Infatti, con il rincaro dei costi dell’energia, dei trasporti, dei beni prima necessità e così via, infatti, è necessario, ora più che mai, tagliare qualche spesa. Tutto questo si traduce, quasi sempre, in un’ottimizzazione delle spese, soprattutto quelle alimentari e quelle inerenti alla gestione della casa.

Esistono tantissimi modi per limitare i costi e per metter da parte un bel po’ di denaro, come ad esempio i coupon. Tuttavia, non tutti hanno il tempo necessario per cercarli, scaricarli e stamparli e bisogna, quindi, trovare altri sistemi. Nelle prossime, vedremo come risparmiare soldi sulla spesa, sfruttando alcune strategie che prevedono anche l’uso dei nostri smartphone.

Prediligere il fai da te

Una grossa fetta della spesa quotidiana di ogni famiglia è rappresentata da prodotti come detergenti e detersivi. Molti pensano che questi articoli siano insostituibili e necessari per una corretta pulizia della casa e del bucato. Tuttavia, questo potrebbe non essere sempre vero. Infatti, esistono tantissime soluzioni per autoprodurre dei detersivi in casa, sfruttando prodotti naturali e biodegradabili.

Ad esempio, un prodotto molto utile è l’acido citrico che, oltre a sciogliere il calcare, permette anche di mantenere in salute svariati elettrodomestici come lavatrici ed asciugatrici. Inoltre, vale la pena avere sempre a casa delle scorte di carbonato ed il percarbonato di sodio, ideali per creare diverse miscele fai da te. Oppure, potrebbero ritornare utili anche il sapone di Marsiglia, l’acqua ossigenata e l’immancabile detersivo per i piatti.

Come risparmiare soldi sulla spesa al supermercato anche senza coupon

Per risparmiare un bel po’ di denaro al supermercato, un buon aiuto potrebbe arrivare dalla tecnologia. Infatti, esistono svariate applicazioni gratuite, da scaricare sul cellulare, in grado di confrontare i prezzi dei prodotti e monitorare sconti ed offerte. Una di queste è, ad esempio, “Trovaprezzi”. Quest’applicazione è molto comoda poiché, una volta scansionato il codice a barre di un prodotto, avremo la possibilità di visionarne il prezzo negli store online o nei supermercati della zona.

Oltre a “Trovaprezzi”, ci sono altre applicazioni che ci permettono di fare la stessa cosa, come “ShopSavvy”, “DoveConviene” e “Yuka”. Quest’ultima, in particolare, ci consente anche di verificare le informazioni nutrizionali e la qualità dei prodotti alimentari.

La parola d’ordine è pianificare

Infine, un altro modo per abbassare l’importo dello scontrino potrebbe essere quello di pianificare un menù settimanale. Così facendo, si avrebbe una lista della spesa abbastanza rigida che, se rispettata, potrebbe essere molto utile non solo per la dieta. Infatti, si garantirebbe anche un netto taglio delle spese, dei consumi e degli sprechi, facendo del bene anche al pianeta.

In questo senso, potrebbe essere anche importante diminuire l’acquisto di prodotti confezionati, preferendo, invece, quelli sfusi. Parliamo, ad esempio, di salumi, formaggi, carne e pesce in vaschetta, o di frutta, verdura ed insalata già tagliata e impacchettata.

Lettura consigliata

Bastano meno di 5 euro per preparare questa gustosissima torta senza neanche usare il forno

Consigliati per te