Sono tempi sempre più difficili per gli italiani. Le bollette della luce sono più che raddoppiate e continuano a salire. Per non parlare delle bollette del gas in aumento, ogni volta che le apriamo abbiamo delle sorprese.
Per fortuna, almeno il costo della benzina, al litro, è ampiamente sceso dal tetto dei 2 euro. Un piccolo respiro di sollievo per chi deve usare la macchina. Anche se, purtroppo, è aumentato tutto il resto. Ormai, fare una spesa famigliare economica settimanale di 50 euro non è praticamente più possibile.
Risparmiare soldi in casa col fai da te è possibile
Indice dei contenuti
Ci sono vari modi per risparmiare euro con dei trucchi da usare in casa. Senza dimenticare che con 10 regole d’oro potremmo risparmiare anche mille euro all’anno sulla lista della spesa. Tornando alla casa, ad esempio, potremmo fare un detersivo fai da te, al posto di quelli industriali. Basta prendere un sapone di Marsiglia e farlo a pezzi. Poi, mettiamolo in 4 litri di acqua e aggiungiamo 15 g di bicarbonato. Lasciamo sciogliere il tutto per 48 ore e il detersivo fai da te è pronto.
Anche per pulire i vetri, molti utilizzano un modo economico per risparmiare. Ovvero, usare alcol e fogli di giornale, così da avere finestre splendenti e senza usare prodotti industriali. E mettere delle bucce di limone sopra il calorifero può sostituire l’acquisto di candele profumate.
Basta poco per accantonare euro ogni giorno
Tanti giocano al Gratta e Vinci. In particolare, il nuovo Gratta e Vinci da 5 euro 2022 è tra i preferiti. Ovviamente, sono rari quelli che vincono soldi. Non solo. Spesso, davanti a una vincita di pochi euro, invece di incassare, li reimpieghiamo subito per acquistare un nuovo tagliando. Finendo, magari, per perdere.
Quando siamo tentati dal comprare il Gratta e Vinci, evitiamo di farlo ed ecco il primo passo su come risparmiare 5 euro al giorno per accantonare soldi. Non solo. Il caffè è un vizio, ma potremmo fare a meno di berlo al bar. Magari, un giorno sì e uno no, accontentandosi di quello alla macchinetta. Come minimo, 1 euro risparmiato.
Per chi fuma, a volte basterebbe ridurre il numero di sigarette fumate in un giorno. Se, ad esempio, invece di 20 ne fumiamo 18, in 10 giorni consumeremo 9 pacchetti invece di 10. Ed anche quello è un risparmio fattibile e non complicato da fare.
Come risparmiare 5 euro al giorno per accantonare soldi poco per volta
Se ci piace leggere un quotidiano, facciamo bene a farlo. Però, potremmo acquistare lo stesso giornale in digitale, invece che cartaceo. Anche in quel caso, ogni giorno risparmieremmo dei centesimi. Sono solo alcuni esempi, ma che dimostrano che, va bene la crisi, ma con un po’ più di attenzione, qualche euro in più potremmo risparmiarlo.
Lettura consigliata
Come risparmiare a casa molti euro, è facile seguendo questi consigli della nonna