Come riordinare casa in poco tempo dopo le vacanze estive

casa

Il Ferragosto è ormai ufficialmente alle spalle e per moltissime persone questa è la settimana del rientro dalle vacanze. Un momento complicato da affrontare a livello psicologico. Ma soprattutto a livello operativo. Tornare a casa significa anche mettere in ordine e fare tutti quei lavoretti fastidiosi che avevamo tralasciato. Per nostra fortuna con un po’ di ingegno e qualche trucchetto furbo possiamo rendere le pulizie meno pesanti. Quindi ecco come riordinare casa in poco tempo una volta finite le ferie. Seguiamo queste regole e fare pulizia nelle stanze potrebbe diventare addirittura un piacere.

Pulire e mettere in ordine la cucina velocemente

Come sempre la cucina è la stanza più ostica da pulire. Soprattutto dopo le vacanze. Ma possiamo fare di necessità virtù e approfittarne per dare una svecchiata all’ambiente. Quindi apriamo le finestre, arieggiamo la stanza e successivamente liberiamoci di tutti gli oggetti inutili che fanno solo aumentare la confusione.

Il secondo passaggio sarà quello di pulire gli elettrodomestici prima di ricollegarli. Usiamo prodotti naturali per frigo, forno e freezer, buttiamo i cibi scaduti e finalmente avremo una cucina pulita e in ordine. Igienizziamo lavello e fornelli e concludiamo arredando la stanza con gli immancabili souvenir delle vacanze.

Come fare il bucato post-vacanza

Altra operazione decisamente faticosa è il bucato dopo le vacanze. Possiamo però trasformarlo in un’occasione per risparmiare tempo quando dovremo fare il cambio degli armadi stagionali. Laviamo teli mare, ciabatte, costumi e facciamoli asciugare in ombra per non rovinare i colori. Mentre aspettiamo togliamo da armadi e cassetti i primi vestiti invernali da portare in lavanderia. Sostituiamoli con gli oggetti del mare e il gioco è fatto.

Come riordinare casa in poco tempo dopo le vacanze estive

Chiudiamo le operazioni con altre due parti fondamentali della casa: il bagno e il giardino. Armiamoci di prodotti naturali come limone e bicarbonato e puliamo i sanitari dopo aver tolto la polvere. Terminiamo con la pulizia degli specchi e liberiamoci di creme, medicinali e trucchi scaduti o che non usiamo più.

Il rientro dalle vacanze è anche il momento perfetto per preparare il giardino all’arrivo dell’autunno. Il caldo di questi giorni potrebbe aver fatto molto male alle nostre piante. Togliamo quelle che non ce l’hanno fatta, potiamo le foglie e i fiori secchi e iniziamo a preparare il terreno per le nuove coltivazioni. In questo caso, il trucco per risparmiare tempo e denaro nei prossimi mesi è quello di scegliere le specie giuste. Ovvero quelle più resistenti che richiedono poche cure e che sopportano bene il freddo invernale.

Lettura consigliata

Bastano pochi semplici trucchetti per avere una camera da letto sempre in ordine e non impazzire per il caos

Consigliati per te