Sappiamo perfettamente come una corretta postura sia importante per il nostro corpo. I muscoli chiamati a reggere il nostro scheletro dovrebbero lavorare sempre al meglio, per evitarci fastidiosi problemi.
Tuttavia, come spesso accade, pur conoscendo perfettamente un concetto, facciamo poi fatica a metterlo realmente in atto. Sedersi in maniera non corretta davanti al computer o sul divano. Ricercare una posizione comoda solo all’apparenza, che, però, in realtà non lo è affatto. A lungo andare, però, potremmo pagarne le conseguenze.
Sin da bambini, dovremmo stare attenti a tutto questo. Anche se può sembrare banale dirlo, correggere una postura errata, talvolta, è molto complicato perché i nostri muscoli sono abituati a lavorare in maniera diversa. Da lì provengono le rigidità che divengono sempre più difficili da combattere con il passare del tempo.
Oggi andremo a proporre degli esercizi che vadano a sbloccare la parte superiore del nostro corpo. Alcuni di questi saranno effettuati partendo da una posizione seduta. Di conseguenza, dovremmo munirci di una sedia con schienale rigido.
Come rinforzare la postura con dei semplici esercizi da fare usando una sedia
Indice dei contenuti
Ci sediamo appoggiando bene la schiena, con le gambe e le ginocchia a formare un angolo di 90 gradi. Collo e testa che seguono la linea della nostra spina dorsale. Braccia ben distese davanti al nostro viso e movimento verso l’alto, fino a superare le spalle, andando dietro di loro il più possibile. Il classico movimento dello stiracchiamento mattutino, con una posizione che dovremo tenere per almeno una decina di secondi. Quindi, partirà l’esercizio vero e proprio.
Le braccia si sposteranno di poco, verso la testa, proseguendo così la linea della schiena, per poi tornare indietro. Ancora dieci secondi, poi ripetiamo questo movimento per almeno otto volte. Dopo, sarà importantissimo sciogliere sia le braccia che il collo, facendo rilassare bene, prima di riprendere. Bisognerà ripetere l’esercizio almeno tre volte.
Poi, proseguiamo con la seconda esercitazione. Medesima posizione, braccia distese sopra la testa e movimento, con le scapole, ad allungare. Come se stessimo simulando di prendere un qualcosa sopra di noi. Dobbiamo allungarci il più possibile verso il soffitto. Ripetere per una decina di volte. Quindi, ancora una volta, prendersi tutto il tempo per sciogliere bene, per poi completare altre due sessioni.
Come migliorarla con esercizi per collo, spalle e schiena
Il terzo esercizio è, in pratica, l’opposto del secondo. La posizione seduta rimane invariata, cambia quella delle braccia che, questa volta, vanno lungo i fianchi, leggermente divaricate. Facciamo il classico movimento delle spallucce, per poi lasciarle scorrere il più possibile verso il basso. Cercando, con le mani aperte, di tendere verso il pavimento. Anche in questo caso, eseguiamo tre sessioni da dieci movimenti ciascuna.
Abbiamo visto, quindi, come rinforzare la postura con dei semplici esercizi fatti utilizzando una sedia. Movimenti alla portata di tutti che ci consentiranno di dare vigore ai nostri muscoli. Se poi vogliamo rafforzare anche i glutei, possiamo farlo in maniera altrettanto semplice.
Lettura consigliata