Se vogliamo rimuovere le macchie di crema solare dai nostri vestiti, possiamo usare vari rimedi casalinghi utili ed efficaci.
Mettere la crema solare su se stessi può lasciare macchie sui vestiti. Queste macchie di protezione solare sono difficili da rimuovere. Questo vale per tutti i prodotti solari, indipendentemente dalla marca.
Il motivo delle macchie sono i filtri UV nella crema solare, che diventano giallastri o bianchi sui tessuti. Inoltre, maggiore è il fattore di protezione solare, più ostinata sarà la macchia, questo perché la percentuale di filtri UV in questi prodotti è maggiore.
Come rimuovere le macchie di crema solare dai vestiti con questi utilissimi ed efficaci rimedi casalinghi
Indice dei contenuti
Avere residui di crema solare sui vestiti non significa dover buttare i nostri abiti. Possiamo provare a rimuovere le macchie di crema solare con alcuni rimedi casalinghi.
L’importante è agire tempestivamente, appena notiamo la macchia. Perché più a lungo la crema solare è assorbita dai vestiti e più difficile sarà eliminarla.
Ecco cosa potremmo utilizzare:
- detersivo per piatti: questo detergente è uno sgrassante e può quindi rimuovere anche le macchie di protezione solare. Sarebbe consigliato mettere un po’ di detersivo per piatti sulla macchia, strofinarlo leggermente e lavare il capo in lavatrice;
- Sapone biliare: usiamolo strofinandolo sulla macchia e poi laviamo gli abiti in lavatrice;
- Bicarbonato di sodio: inumidire leggermente l’area macchiata con acqua. Quindi aggiungiamo abbastanza bicarbonato di sodio, tanto da coprire la macchia di protezione solare. Lasciare agire per mezz’ora e poi mettere il capo in lavatrice. Questo trucco funziona meglio su tessuti bianchi. I tessuti colorati potrebbero sbiadire a causa del bicarbonato di sodio.
Il bicarbonato è anche utilissimo per pulire la tastiera del Pc.
Altri rimedi per rimuoverla
Come rimuovere le macchie di crema solare dai vestiti con l’aceto. Mettere aceto e acqua in un rapporto di 1:10 in una ciotola e lasciare i vestiti in ammollo per un’ora.
Questa procedura non sarebbe adatta per lana e seta, perché i tessuti delicati potrebbero essere danneggiati dall’aceto aggressivo.
Ancora, è possibile usare l’acido citrico. Mescolarlo in un rapporto 1:10 per rimuovere le macchie di protezione solare. L’unica differenza è che l’area con la macchia deve essere lasciata in ammollo per due ore.
Sarebbe meglio evitare che la crema solare macchi i nostri vestiti
Sfortunatamente, le macchie di protezione solare non possono essere sempre rimosse. I filtri UV possono persistere, soprattutto in tessuti chiari di cotone, viscosa o lino o tessuti delicati come la seta.
Tuttavia, potremmo facilmente evitare le macchie di protezione solare seguendo questi consigli:
- lasciamo sempre che la crema solare si sia assorbita bene prima di rimetterti i vestiti;
- non indossiamo tessuti delicati se sappiamo che metteremo la crema solare;
- prestiamo attenzione alla scelta della crema solare.
Anche se i filtri solari organici minerali provocano macchie proprio come i prodotti convenzionali, sono la scelta migliore dal punto di vista ecologico.
Lettura consigliata