Come riempire le buche nel prato e in giardino con una semplice astuzia

prato

Un giardino ben curato è il miglior biglietto da visita per la nostra abitazione. Molti sognano un prato all’inglese, bello e omogeneo, in cui passare parte della giornata in compagnia di amici e parenti. Ma l’erba naturale non è così semplice da gestire, in quanto potrebbe andare incontro a problemi estetici vari.

Per questo in tanti hanno deciso di scegliere delle alternative comode per coprire il terreno. Ma se non vogliamo rinunciare al nostro prezioso manto verde, allora dovremo sapere come riempire le buche nel prato e in giardino.

Animali selvatici o tipo di terra

Prima di mettere in atto il nostro metodo, bisogna capire di chi sia la colpa delle condizioni precarie del nostro giardino. I primi responsabili potrebbero essere animali che amano scavare buche, quali talpe o arvicole. In questo caso potremmo sfruttare l’azione repellente di qualche rimedio naturale che li terrà alla larga da casa.

Ma non bisogna escludere nemmeno l’ipotesi che il prato si rovini proprio a causa del terreno sottostante. Se troppo argilloso potrebbe reagire malamente alle condizioni atmosferiche, espandendosi in caso di pioggia o contraendosi col clima secco. Se la ragione fosse questa non sarebbe difficile notare spaccature o crepe aprirsi nel suolo, causate da difficoltà di compattamento o dal cattivo drenaggio.

Come riempire le buche nel prato e in giardino con una semplice astuzia

Se vogliamo evitare che il nostro prato si rovini definitivamente, creando quelle antiestetiche buche di terreno denudato, dovremo agire prontamente. Il metodo che consigliamo è quello del top dressing, o ricarico. Consiste semplicemente nel riempimento del terreno in diverse fasi, finché non avrà raggiunto il livello desiderato.

Si comincia adagiando circa un centimetro di terriccio misto di terra e sabbia fine nella zona da riparare. Facciamolo solamente dopo aver verificato che il suolo è asciutto. Si consiglia di utilizzare un composto di composizione simile a quella del nostro terreno, per garantire un buon drenaggio e un’aerazione decente. Una volta fatto questo, dovremo compattare e uniformare la terra, magari con l’aiuto di una rete metallica.

Nel caso le buche da coprire siano profonde diversi centimetri, dovremo prima levare il cotico. Si tratta della zona più in superficie del prato, da alzare e togliere con un badile. A questo punto appianiamo il terreno con un rastrello e aggiungiamo il terriccio misto. Copriamo nuovamente tutto col cotico e irrighiamo abbondantemente.

Lettura consigliata

Un rimedio veloce per pulire vasi di terracotta da macchie di calcare

Consigliati per te