Come riconoscere, alleviare e curare la sindrome delle gambe senza riposo

sindrome gambe

Per tanti stanno purtroppo finendo anche queste vacanze 2022; eppure ci si sente, spesso, più stanchi di quando si è partiti. Un bel problema, soprattutto per chi è andato in ferie sperando di rilassarsi. Invece, nonostante il momento di tranquillità, certi disturbi che, pensavamo legati alla nostra routine, continuano imperterriti a disturbarci.

Ad esempio, alcune donne sentono sempre il bisogno continuo di muovere le gambe. Una necessità alla quale non si riesce a resistere. Un bisogno quasi impellente che provoca, a volte, anche movimenti involontari.

Interessanti consigli degli specialisti dell’Humanitas per affrontare al meglio questa sindrome

Come spiegano gli specialisti dell’Humanitas, la sindrome delle gambe senza riposo, conosciuta anche come la malattia di Willis-Ekbom, è un disturbo neurologico. Che può manifestarsi in vari modi e che colpisce, in particolar modo, le donne. Come se a noi signore non bastassero altre sindromi che comportano mal di testa, irritabilità e riposo difficile. Non solo è legato alle gambe, arti dai quali prende anche il nome, ma potrebbe colpire piedi, cosce e polpacci. A volte, ma in misura molto contenuta, anche le braccia.

Una vera seccatura, perché, in pratica, obbliga a muovere una o entrambe le gambe, come se fosse una necessità fisiologica. Per fortuna, spesso i sintomi sono lievi e non continui. Il che, però, potrebbe renderne difficile l’individuazione. Soprattutto se si è seduti per un po’ di tempo, chi ne soffre sente l’impellente bisogno di muovere subito le gambe.

Una vera seccatura, soprattutto se si fanno viaggi in aereo lunghi o in macchina

Immaginiamoci un viaggio lungo in aereo e questo bisogno di muovere spesso le gambe. Una vera tortura. Però, come riconoscere, alleviare e curare la sindrome delle gambe senza riposo per stare meglio? Uno dei grossi problemi per chi soffre della sindrome è che, secondo gli esperti, si manifesta di sera. In particolare, quando andiamo a letto per dormire.

Questo senso di irrequietezza, ovviamente, condiziona anche il riposo notturno, perché può disturbare il sonno. Non solo di chi ne soffre, ma anche di chi ci dorme vicino. Non è un caso, visto che di sera cala il livello di dopamina. E di notte è talmente impellente il bisogno che ci si deve alzare dal letto e camminare per alleviare il disagio.

Come riconoscere, alleviare e curare la sindrome delle gambe senza riposo

Secondo gli esperti, a volte non si scopre la causa che porta a questo disturbo. In altri casi, invece, potrebbe dipendere da diabete di tipo 2 o insufficienza renale, solo per citarne un paio. Se si hanno questi disturbi è fondamentale fare una visita neurologica per stabilire se si tratti realmente di questo. Di solito viene prescritta una terapia farmacologica.

In ogni caso, gli esperti Humanitas consigliano una doccia calda prima di andare a letto. Anche bere meno caffè e alcol aiuta, così come fare qualcosa di rilassante prima di dormire. Una volta a letto, massaggiamoci le gambe per rilassarle.

Lettura consigliata

Quando ci svegliamo con gambe già stanche, pesanti e doloranti potrebbero essere i sintomi di alcune patologie che non dovremmo assolutamente trascurare

Consigliati per te