Come riciclare vecchie sedie e cassetti con queste idee originali per la casa

sedie

Ridare vita a oggetti che non avevano più un’utilità è semplice e divertente. Ci sono tante cose che in casa sembrano aver fatto il loro tempo, ma che in realtà potrebbero avere ancora uno scopo. Proprio col riciclo creativo possiamo risparmiare denaro e abbellire l’abitazione con tanti simpaticissimi lavoretti di fantasia.

Gli esempi da citare sarebbero tantissimi. Prima di scoprire l’arte del fai da te, pochi avrebbero creduto che i bicchieri di plastica avessero diverse funzioni utili. E lo stesso potremmo dire delle vecchie tovaglie e tovaglioli della nonna, o di quei jeans che proprio non potevamo più indossare.

Quest’oggi vedremo come riciclare vecchie sedie e cassetti per dare una ventata di novità alla nostra casa. Ovviamente, il tutto avverrà a costo zero o quasi e la poca fatica che faremo troverà un senso nell’incredibile risultato finale.

Arredare con poche e semplici idee

Se le stanze ci sembrano ormai tutte monotone e prive di originalità, possiamo ridarle vigore con poco. Riciclando i vecchi oggetti d’arredamento potremmo senza grandi problemi rinnovare l’estetica della casa, dandole nuovo fascino.

Sedie e cassetti che hanno perso la loro brillantezza iniziale potrebbero prestarsi a diventare nuovi pezzi di decoro. Basterà un po’ di iniziativa e, seguendo i consigli riportati, ci stupiremo di quello che realmente possiamo creare. Ecco, dunque, le nostre idee con cui lasciarsi ispirare.

Come riciclare vecchie sedie e cassetti con queste idee originali per la casa

Se abbiamo cambiato lo stile della camera e le sedie non s’intonano più col colore, possiamo semplicemente passare una mano di vernice. Qualora fossero proprio rovinate, dovremo pensare a qualcos’altro.

In primis, le sedie vecchie potrebbero diventare pratici sgabelli per arredare la cucina. Iniziamo levigando la superficie con della carta vetrata. Dopo averle pulite le dipingiamo del colore che preferiamo. Se amiamo lo stile shabby chic, per esempio, potremmo ricreare il tipico effetto legno. Per finire dovremo solo legare un comodo cuscino su cui sederci.

Lo schienale che avremo staccato, invece, si trasformerà in una testiera per il letto. Pitturiamolo di una tonalità che si addica allo sfondo della parete e, se vogliamo, personalizziamo tutto con foto o carta da parati.

Se abbiamo un mobile come una vecchia cassettiera, possiamo togliere i cassetti e utilizzarli come pensili da appendere al muro. Sistemandoli in camera da letto daremo un effetto industrial chic niente male. In alternativa, possiamo dare lustro all’esterno servendoci dei cassetti per creare un giardino verticale. Basterà posizionarne con criterio uno sopra l’altro e mettervi a dimora le nostre piantine preferite.

Lettura consigliata

Riutilizzare i gusci delle capesante per queste 4 idee e decorazioni in casa

Consigliati per te