Nei giorni più caldi amiamo davvero tanto mangiare l’insalata di riso. Questo, infatti, è il primo piatto più fresco che ci sia, ottimo anche da mangiare il giorno dopo. La comodità di questa ricetta, oltre alla sua freschezza, è dovuta a un particolare molto semplice. Per prepararla, infatti, non avremo bisogno di trascorrere molto tempo davanti ai fornelli.
Oltretutto, è una ricetta estremamente variabile, che ognuno di noi potrà farcire come più preferisce. Il problema è che, a volte, ne prepariamo così tanta che, inevitabilmente, avanza. Invece di buttarla via, quindi, abbiamo deciso di pensare a un modo originale e divertente per riciclare l’insalata di riso.
Il modo migliore per farlo è preparare dei buonissimi arancini di riso, pronti in pochissimi minuti.
Come riciclare l’insalata di riso avanzata per preparare arancini croccanti
Indice dei contenuti
In cucina non si butta via niente e su questo non c’è dubbio. Ogni alimento, anche quello meno saporito, potrebbe tornare utile all’interno di una nuova ricetta.
Persino le bucce dell’anguria, ad esempio, possono diventare una buonissima marmellata fresca di stagione.
Ma è il caso, appunto, anche della nostra amatissima insalata di riso, che oggi trasformeremo in tanti arancini croccanti e filanti.
Questi sono gli ingredienti che ci serviranno
- 200 g di riso avanzato;
- 100 g di mozzarella o provola a cubetti;
- 50 g di formaggio grattugiato;
- pangrattato q.b.;
- olio di semi per frittura q.b.;
- 2 uova.
Ecco il procedimento
Preparare gli arancini di riso è semplice e davvero facilissimo.
Basterà versare il formaggio grattugiato all’interno del riso. Dopodiché, dovremo creare delle palline con il riso avanzato, lavorandole bene con le mani. Al centro di ogni pallina, poi, dovremo inserire 1-2 cubetti di formaggio filante, come mozzarella o provola.
Più creeremo delle palline grandi, più tempo sarà necessario poi per cuocerle. Dopo aver fatto tutte le palline, romperemo le uova e le sbatteremo con una forchetta.
Prendiamo quindi ogni pallina di riso e facciamola rotolare all’interno dell’uovo sbattuto. Facciamo attenzione a ricoprire bene tutti i lati degli arancini con l’uovo. Poi trasferiamo la pallina ricoperta di uovo all’interno del piatto contenente il pangrattato.
A questo punto saremo arrivati alla fine. Non dovremo fare altro che buttare le nostre palline di riso in abbondante olio di semi già caldo e friggere il tutto. Ecco come riciclare l’insalata di riso avanzata per preparare questi arancini con impanatura croccante e cuore pieno di formaggio filante.
Alla fine otterremo i nostri arancini, ottimi siamo come piatto unico che come sfiziosità o antipasto
Lettura consigliata