È cresciuto esponenzialmente, negli ultimi anni, il dato di chi predilige la macchina del caffè alla moka. Questo ha avuto anche un impatto a livello ambientale, di non poco conto. Pensiamo solo a un gesto che tanti italiani ripetono molto spesso durante il giorno, chi a casa, chi in ufficio. Prendere la capsula, dopo averlo consumato, e buttarla nella spazzatura.
Si stima che siano circa 10 miliardi le capsule consumate ogni anno in tutto il Mondo. Producendo quindi un rifiuto stimabile intorno alle 120 mila tonnellate. Numeri incredibili, ma che sono giustificati da un crescente uso domestico delle macchine per il caffè. Sempre in nome della velocità e della facilità, oltre che per una questione economica.
Plastica, alluminio e fondi, però, non sono facilmente smaltibili, dunque cresce a dismisura anche il problema ambientale. Di conseguenza, molte aziende stanno cercando di trovare una soluzione ecologica a questa problematica.
Il riciclo creativo non è di certo tra queste, per una semplice questioni di numeri, ma talvolta può aiutare. Ecco perché oggi vorremmo proporre alcuni modi per attuarlo, andando a creare oggetti carini e utili per l’uso quotidiano, proprio a partire dalle comunissime capsule.
Per farli dobbiamo dotarci di uno schiacciapatate, che sarà fondamentale per ridurre il volume delle capsule, oltre a una pinza per modellarle. Prima di tutto ciò, però, dobbiamo passarle sotto un getto d’acqua corrente per ripulirle adeguatamente.
Come riciclare le capsule del caffè in 3 modi semplici e veloci
Indice dei contenuti
Una volta fatto questo, andiamo a posizionarle all’interno dello schiacciapatate per renderle sottilissime. Sarà il punto di partenza per creare dei simpatici oggetti.
Iniziamo andando a creare dei segnaposto. Ci serviranno degli stuzzicadenti e dei tappi di sughero, oltre a una colla. Possiamo usare quella vinilica, oppure dotarci di una pistola per quella a caldo. Dovremo costruire dei fiori, andando a unire tra loro i due tappi come base, mentre lo stelo sarà fatto con lo stuzzicadenti. La corolla, invece, è rappresentata dalla capsula che lavoreremo con la pinza. Potremmo anche produrre delle foglioline, che andrebbero a fare da sostegno a un pezzo di cartoncino colorato con il nome della persona.
Come trasformarle in un gioiello da indossare
Per una cena romantica o per una tra amici, invece, potremmo creare delle candele. Utilizzando una base, che potrebbe essere il tappo di un barattolo di conserve o simili, potremmo porre al centro un lumino. Possiamo optare anche per una fragranza profumata. Tutto intorno, con le capsule schiacciate, andremmo a creare una sorta di corolla di petali colorati. Incolliamo il tutto e, in men che non si dica, avremmo un oggetto simpatico, carino e duraturo.
Infine, potremmo anche produrre degli orecchini. Possiamo dare, con la pinza, la forma che vogliamo alle nostre capsule. Accartocciarle, squadrarle, piegarle, unirne due di colori differenti creando delle spirali. Insomma, dare spazio alla nostra fantasia, prima di bucare il gioiello con un ago, per far passare l’anellino d’argento che poi ci permetterà di decidere il passo successivo. Ovvero, trasformarlo in un ciondolo per una collana oppure farlo diventare un orecchino con le apposite clip.
Ecco, dunque, come riciclare le capsule del caffè in 3 semplici modi. Per contribuire a un ambiente sempre più pulito oltre che per dare loro un uso diverso. Stesso discorso potremmo fare per altri tipi di materiali come i cartoni della pizza.
Lettura consigliata