A volte si acquistano al supermercato dei piatti pronti senza sapere che si potrebbero preparare facilmente anche a casa. Spesso, bastano gli avanzi dei pasti per cucinare cibi gustosi in poco tempo. Per esempio, gli avanzi di panettone possono diventare una torta golosissima pronta in pochi minuti e ottima per colazione.
Anche con il bollito che proprio non riusciamo a finire si possono ottenere dei piatti originali e gustosi. Tra questi, prepariamo un piatto semplice e adatto a tutti, per assaporarlo in modo alternativo con pochi altri ingredienti.
Come riciclare il bollito avanzato con questa ricetta salvacena facile e sempre pronta all’uso
Indice dei contenuti
Il bollito avanzato potrebbe diventare dell’utilissima carne in gelatina. Invece che comprarla ogni volta al supermercato in scatola, si potrà avere una versione casalinga naturale, economica e priva di conservanti.
Perfetta per un pasto veloce o per avere qualcosa da mettere sotto i denti quando non si hanno altre idee, è davvero semplice da preparare. Serviranno solamente i seguenti ingredienti:
- il bollito avanzato;
- succo di limone;
- pepe e sale quanto basta;
- 1 grammo di colla di pesce per ogni circa 130 grammi di bollito.
Se ancora disponibile, tenere da parte il brodo usato per cucinare il bollito, in alternativa prepararne circa 30 o 40 grammi per ogni 100 grammi di bollito. Si può usare un dado di carne e arricchire il brodo con una carota, una cipolla e uno stelo di sedano.
Procedimento per preparare la carne in gelatina
Per preparare la carne in gelatina, sfilacciarla con l’aiuto di una forchetta togliendo le parti più dure e grasse. Più il bollito sarà tenero più sarà semplice sfilacciarlo in pezzi piccoli e sottili.
Lasciare poi la colla di pesce in acqua fredda finché non diventa molle. In una ciotola, mettere la carne con il brodo e il succo di limone a piacere.
Aggiungere la colla di pesce, regolare di sale e pepe e mescolare.
Infine, lasciare in frigorifero per circa tre ore e la carne in gelatina sarà pronta per essere servita. Aggiungere un filo d’olio e assaporarla con l’insalata per un pasto freddo o in accompagnamento a un contorno caldo.
Ecco come riciclare il bollito avanzato con questa ricetta salvacena facile e sempre pronta all’uso. Un’altra salvacena è questa ricetta sfiziosa, colorata e sana per cui basterebbero solo le bucce di scarto di zucche e carote.
Lettura consigliata
Prepariamo una crema pasticciera senza uova gustosa, veloce e corposa con questo ingrediente segreto che usavano le nonne.