Custoditi dalle pareti della nostra casa si trovano tantissimi oggetti che pensiamo inutili ma che in realtà possono trasformarsi in meraviglie del design.
Alcuni li cestiniamo senza pensarci due volte e altri, invece, sono “in osservazione”, abbandonati in un angolo in preda alla polvere.
In realtà, basterebbe sguinzagliare la propria fantasia, aprendosi al riciclo creativo, per trasformarli in veri e propri pezzi d’arredo.
Per esempio, in quest’articolo precedente abbiamo visto come riutilizzare vecchie tazze, tazzine e piattini, perché in tanti hanno un servizio dismesso, ormai incompleto o poco gradito.
L’articolo di oggi, invece, ci porterà a trattare di un altro materiale, decisamente più povero della ceramica.
I barattoli in latta, molto diffusi in cucina, saranno i nostri protagonisti e da semplici rifiuti diventeranno una “chicca” per la nostra casa.
Come riciclare i barattoli di latta per realizzare non i soliti vasi porta piante ma questi 4 oggetti utili e decorativi
Indice dei contenuti
Per il primo progetto di riciclo creativo utilizzeremo la lattina dei filetti di acciughe, o di sgombro, con una forma allungata e bassa.
Per questo, sarebbe perfetta per ospitare una particolare candela profumata, interamente fai da te.
Come prima cosa dovremmo dipingere la lattina usando una pittura acrilica, bianca se volessimo un effetto ceramica.
Poi, per fare la candela avremo bisogno della cera di soia, da far sciogliere a bagnomaria insieme al nostro olio essenziale preferito e 1/2 stoppini.
Una volta sciolta, fissiamo gli stoppini con della colla caldo, versiamo la cera e aspettiamo che asciughi.
Progetto 2
In questo caso, invece, useremo le scatolette piccole del tonno, con le quali possiamo realizzare dei deliziosi ferma tovaglioli-segnaposti per la tavola.
Basterebbe eliminare il fondo con un apriscatole e poi avvolgere ogni cilindretto con un filo di lana grossa oppure dello spago.
Le due estremità andrebbero fissate con della colla a caldo e poi potremmo decorare usando, per esempio, dei vecchi bottoni.
Progetto 3
Per il penultimo progetto utilizzeremo tre latte grandi di legumi o pelati e realizzeremo un portaposate.
Con un trapano foriamo due latte, facendo un solo foro vicino al bordo.
Dipingiamo tutte e tre con della pittura acrilica e poi incolliamole tra di loro, in verticale, usando della colla a caldo.
Al centro dobbiamo posizionare la latta non forata, mentre ai lati quelle forate, con il buchetto rivolto verso l’esterno.
Tra i due buchi facciamo passare un pezzo di corda, o di spago, da fissare con un nodo resistente per creare un manico.
Dopo, non ci resta che suddividere coltelli, forchette e cucchiai.
Progetto 4
Infine, per l’ultimo progetto utilizzeremo sempre delle latte grosse e ce ne serviranno almeno 9 per creare un’originalissima bottigliera.
Ogni livello sarà composto da tre latte, incollate tra di loro in posizione orizzontale, per un totale di 3 file sovrapposte, anche sfalsate.
Per realizzarla, ecco i passaggi:
- eliminiamo i fondi con un apriscatole;
- dipingiamo con della pittura acrilica;
- incolliamo come indicato sopra, tre file sovrapposte da tre;
- posizioniamo le nostre bottiglie di vino.
Quindi, ecco come riciclare i barattoli di latta per realizzare qualcosa di diverso dai soliti vasetti.
Approfondimento