Come richiedere la Legge 104 per un genitore anziano

anziano

Prendersi cura di un genitore anziano oltre ad essere un atto d’amore è sicuramente molto impegnativo. Conciliare il tempo da destinare all’assistenza col tempo necessario per le altre attività quotidiane può diventare davvero complicato e da soli non sempre si riesce. Molto spesso è necessario farsi aiutare da una terza persona e ritagliarsi anche un po’ di tempo per sé senza sentirsi in colpa.

Tuttavia le spese per una badante o altro addetto all’assistenza non sono di poco conto e per alcuni anziani potrebbero essere insostenibili. Per questo il nostro legislatore prevede la possibilità di ottenere importanti agevolazioni e benefici economici mediante il riconoscimento dell’handicap e della non autosufficienza. In particolare grazie alla Legge 104/92 anche i figli che assistono i genitori anziani potranno fruire di diversi vantaggi che li alleggeriranno da numerose incombenze. Ad esempio potranno ottenere 399 euro di rimborso sulle spese necessarie per una badante o addetti all’assistenza. Inoltre potranno beneficiare anche di molte agevolazioni fiscali per l’acquisto di beni necessari per gli anziani.

Come richiedere la Legge 104 per un genitore anziano

Per ottenere le agevolazioni ai sensi della Legge 104 bisognerà prima ottenere il certificato introduttivo dal proprio medico di base. Successivamente bisognerà inoltrarlo all’INPS che fisserà poi la data della visita medica del proprio genitore anziano. La domanda potrà essere rivolta direttamente online dal sito web dell’Istituto, o mediante Contact Center o mediante l’assistenza di un Patronato.

Sarà fondamentale al momento della visita produrre tutti i documenti attestanti lo stato di invalidità e di non autosufficienza del proprio genitore. Inoltre in caso di non trasportabilità il medico certificatore dovrà inviare online la richiesta di visita domiciliare, almeno 5 giorni prima della visita già fissata. La Commissione medica comunicherà poi all’interessato il giorno e l’ora della visita domiciliare o una nuova data di visita ambulatoriale. Se l’interessato non si presenta, sarà fissata un’ulteriore visita, in mancanza si considererà rinuncia.

Quali diritti spettano ai familiari che li assistono

In questo modo una volta ottenuto il riconoscimento dell’handicap in forma grave ex art.3 co.3 Legge 104/92, i familiari avranno diritto ai permessi dal lavoro. Ovvero a 3 giorni al mese di permessi coperti da contribuzione. Inoltre potranno beneficiare del congedo straordinario, ovvero un congedo retribuito di 2 anni dall’attività lavorativa per assistere il genitore anziano affetto da handicap grave.

Tale congedo potrà essere fruito in maniera continuata o frazionata e si avrà una retribuzione pari all’ultima percepita coperta dai contributi figurativi. Inoltre potrebbe purtroppo accadere che il proprio genitore non sia più in grado di svolgere autonomamente le normali attività giornaliere, come vestirsi, mangiare da solo. In tal caso si potrà richiedere anche l’indennità di accompagnamento pari a circa 525 euro mensili. Ecco pertanto come richiedere la Legge 104 quando si ha un genitore anziano bisognoso di assistenza.

Lettura consigliata

L’INPS paga la pensione 11 anni prima a chi presenta questa documentazione

Consigliati per te