Come richiedere giacenza media e saldo in Poste italiane e banche  

banche italiane

Come richiedere giacenza media e saldo in Poste italiane e banche?

Correva l’anno 2015, appena 5 anni fa ed il 67% circa degli italiani che presentava l’Isee ossia l’indicatore della Situazione Economica Equivalente, dichiarava di non aver un conto corrente.

Ovviamente, mentiva per ottenere benefici e servizi socio-assistenziali non dovuti.

In passato, con l’autodichiarazione sono state diverse le truffe ai danni dello Stato.

Dal 2015, l’Isee è stato oggetto di una nuova regolamentazione che ne ha modificato alcuni criteri ma, soprattutto, ne ha intensifica i controlli.

Pertanto, mentire sui propri conti correnti, immobili e redditi di famiglia oggi è quasi impossibile!

Il Fisco grazie ai dati raccolti dall’Anagrafe tributaria e dall’Archivio dei rapporti finanziari e ai mezzi di cui dispone sempre più sofisticati, conosce la situazione patrimoniale reddituale del contribuente ancor prima di ricevere l’autodichiarazione.

Come richiedere giacenza media e saldo in Poste italiane e banche

Ai tempi del coronavirus, gli aiuti e le agevolazioni di cui si può usufruire sono molti.

Tuttavia, prima di farne richiesta, i cittadini devono presentare il modello Isee per indicare la propria situazione economica.

Per richiedere l’Isee è necessario compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) ossia un documento che contiene i dati anagrafici, di reddito e patrimoniali del nucleo familiare.

Per compilare la DSU è necessario esibire anche il saldo e la giacenza media annua di conti correnti bancari e postali, libretti, carte prepagate con iban.

Vediamo, dunque, come richiedere giacenza media e saldo in Poste italiane e banche.

Cos’è la giacenza media?

La giacenza media annua è una somma di denaro ottenuta attraverso un calcolo preciso.

E’ l’importo medio delle somme a credito del cliente, in un dato periodo di tempo, ragguagliato ad un anno.

Cos’è il saldo

Il saldo, invece, è dato dalla differenza tra il totale delle entrate e il totale delle uscite registrate sul conto ad una certa data.

I dati che risultano dalla giacenza media e dal saldo dovranno essere segnalati nel modello Isee e precisamente nella DSU.

I contribuenti per poter acquisire il documento che attesta la giacenza media e il saldo relativi ai conti correnti, libretti ecc. devono presentarsi direttamente presso l’ufficio postale o l’istituto di credito.

Devono richiedere il documento del saldo e della giacenza media al 31 dicembre  attraverso la compilazione del modello indicato per il rilascio.

Una volta riempito il modello in tutte le sue parti, l’ufficio postale rilascerà il documento nel quale viene riportato il saldo nonché la giacenza media relativa al conto di cui si è titolari contestualmente oppure a mezzo posta elettronica.

Approfondimento

Stop ai contanti: le nuove regole per le detrazioni fiscali

Consigliati per te