In questo articolo “Come richiedere fino a 1.335,40 euro con la domanda di disoccupazione 2020”, un focus sulle ultime notizie relative alla Naspi Inps 2020.
Per fronteggiare la forte crisi economica causata dal coronavirus e dal conseguente lockdown, sono state introdotte delle novità per quanto riguarda l’indennità mensile di disoccupazione 2020.
La Naspi è stata prorogata per altri due mesi, grazie al Decreto Agosto ed il provvedimento legislativo in questione, dunque, conferma le condizioni e i beneficiari precedenti.
Come richiedere fino a 1.335 euro attraverso la domanda di disoccupazione 2020 e a chi spetta
Indice dei contenuti
L’estensione dell’indennità di disoccupazione Naspi spetta esclusivamente ai lavoratori che non beneficiano delle indennità Covid-19, mentre può essere cumulabile in casi specifici ed è valida solo per l’indennità ordinaria, non per i due mesi di proroga.
La Naspi spetta ai lavoratori con rapporto di lavoro subordinato che hanno perduto involontariamente l’occupazione, compresi:
a) apprendisti;
b) soci lavoratori di cooperative con rapporto di lavoro subordinato con le medesime cooperative;
c) personale artistico con rapporto di lavoro subordinato;
d) dipendenti a tempo determinato delle pubbliche amministrazioni.
Non possono accedere all’indennità:
a) dipendenti a tempo indeterminato delle pubbliche amministrazioni;
b) operai agricoli a tempo determinato e indeterminato;
c) lavoratori extracomunitari con permesso di soggiorno per lavoro stagionale, per i quali resta confermata la specifica normativa;
d) lavoratori che hanno maturato i requisiti per il pensionamento di vecchiaia o anticipato;
e) lavoratori titolari di assegno ordinario di invalidità, qualora non optino per la Naspi.
La domanda
Per inoltrare la domanda è necessario seguire il percorso online:
Home > Servizi Online > Elenco di tutti i Servizi > Servizi per il cittadino> Invio domande prestazioni a sostegno del reddito (Sportello virtuale per i servizi di informazione e richiesta di prestazione) > Naspi.
Retribuzione
L’INPS ha reso noto, tramite la circolare n. 20 del 10 febbraio 2020, che a partire dal 1° gennaio 2020 l’importo massimo dell’indennità di disoccupazione Naspi è fissato a 1.335,40 Euro. La retribuzione da prendere a riferimento, però, per calcolare la prestazione da erogare è pari a 1.227,55 Euro.
Se “Come richiedere fino a 1.335 euro con la domanda di disoccupazione 2020” vi è stato utile, vi consigliamo anche “Vuoi risparmiare fino al 41% sui tuoi acquisti? “Divorzia” dal tuo Smartphone“