È uno degli inconvenienti peggiori che ci troviamo ad affrontare durante le faccende domestiche: un bucato mal riuscito. In particolare, sono spesso gli asciugamani a risultare i più difficili da lavare. Gli asciugamani tendono ad assorbire i cattivi odori ed è difficile farli tornare freschi e profumati senza rovinarli. Ma soprattutto, può spesso succedere che gli asciugamani risultino rigidi e ruvidi dopo averli lavati in lavatrice. Ma non perdiamo le speranze, perché possiamo farli tornare morbidi e soffici utilizzando alcune semplicissime regole.
L’importanza del risciacquo
Indice dei contenuti
Se non abbiamo a disposizione un’asciugatrice, che può aiutarci a far tornare gli asciugamani morbidi e soffici, non per questo dobbiamo rassegnarci ad avere gli asciugamani ruvidi. Lo stratagemma migliore per ammorbidire gli asciugamani lavati in lavatrice è fare sempre un ciclo di risciacquo. Il principale colpevole di asciugamani ruvidi, rigidi e dall’odore sgradevole è infatti l’accumulo di detersivo (o peggio ammorbidente) sulle fibre dell’asciugamano. Non trascuriamo mai di impostare un ciclo extra di risciacquo quando laviamo gli asciugamani, in modo da rimuovere qualsiasi accumulo di detersivo.
Poco detersivo e niente ammorbidente
Non cediamo alla tentazione di utilizzare molto detersivo nella speranza di pulire meglio gli asciugamani: il detersivo in eccesso non farà altro che depositarsi sulle fibre e renderle ancora più rigide. Inoltre, evitiamo del tutto l’ammorbidente. Potrebbe sembrare paradossale, ma l’ammorbidente non farà altro che peggiorare la situazione sul lungo termine. Tende infatti a “incrostarsi” sugli asciugamani e renderli ancora più rigidi, oltre a poter essere causa della crescita di muffe e cattivi odori. Ma dopo aver visto che cosa non fare, vediamo adesso che cosa fare per salvare gli asciugamani irrigiditi, ed evitare di doverli cambiare troppo spesso a causa dei cattivi odori.
Come rendere gli asciugamani morbidi con aceto bianco
Un consiglio semplicissimo per far tornare gli asciugamani morbidi, soffici e profumati è quello di pretrattarli in un bagno di acqua e aceto bianco prima di metterli in lavatrice. L’aceto, infatti, è un ottimo ammorbidente naturale. Inoltre, aiuta a rimuovere qualsiasi residuo di detersivo lasciato precedentemente. È anche un perfetto alleato contro cattivi odori e muffe, che spesso infestano gli asciugamani.
Se ci chiediamo come rendere gli asciugamani morbidi come appena comprati, la soluzione è dunque semplicissima: mettiamoli a bagno in una bacinella di acqua e aceto bianco e laviamoli con poco detersivo, rinunciando all’ammorbidente. Avremo degli asciugamani profumati e soffici come quelli di un albergo.
Lettura consigliata