Negli ultimi 10 anni internet si è trasformato nel “luogo” in cui passiamo gran parte delle nostre giornate. Ci registriamo su decine di siti diversi, abbiamo vari account social e spesso usiamo le app di home banking. Tutte piattaforme che richiedono sempre autenticazione e password. E se siamo soliti usare parole d’accesso diverse per ogni sito non è raro dimenticarne qualcuna. Nessun problema. Oggi capiremo proprio come recuperare tutte le password con Android in pochi secondi. Ma soprattutto scopriremo una nuova funzionalità che ci permetterà di averle sempre a disposizione senza impazzire per cercarle nel telefono.
Dove vedere le password salvate sul telefono Android
Indice dei contenuti
Raccogliere tutte le password in un unico file è uno dei trucchetti migliori per velocizzare un telefono Android. Per farlo è semplicemente sufficiente capire come funziona Smart Look, una delle funzionalità pre-installate nel sistema operativo.
Smart Look parte in automatico quando colleghiamo le credenziali personali di Google allo smartphone. Per controllare se è così basta accedere alle impostazioni e cliccare su “Google” e poi Smart Look. Se è spuntata la voce “on” il servizio è attivo e registra e mostra tutte le password che abbiamo usato fin dal primo accesso.
Le alternative a Smart Look
Se Smart Look ha dei problemi non disperiamo. Esistono altri metodi per recuperare le password dimenticate. Sempre dalle impostazioni clicchiamo su “Password salvate” e successivamente su “Account Google”. Inseriamo nome utente e password e ci troveremo davanti l’elenco delle parole chiave con cui ci siamo registrati nei vari siti.
Altrimenti possiamo sfruttare Chrome ed entrare nel menù con 3 puntini verticali. Apriamo la sezione impostazioni e poi “Password”. Qui comparirà l’elenco delle password che abbiamo usato. Per vederle basterà cliccare sul simbolo dell’occhio sbarrato alla fine della riga di inserimento testo.
Come recuperare tutte le password con Android e averle sempre a disposizione
Da qualche mese è disponibile anche un ingegnoso aggiornamento Android che permette di avere tutte le password sulla homepage del telefono. Una funzionalità estremamente comoda che garantisce un notevole risparmio di tempo.
Clicchiamo di nuovo su Smart Look e poi ancora sui 3 puntini. Se abbiamo il telefono aggiornato dopo giugno ci sarà una nuova voce per aggiungere il gestore password alla home. Selezioniamola e l’icona con il lucchetto comparirà sulla schermata principale.
Un trucco particolarmente utile soprattutto se usiamo l’home banking o abbiamo profili diversi registrati sullo stesso smartphone. In questi casi avere tutte le password a disposizione è una comodità assoluta. Questi siti, infatti, richiedono l’inserimento manuale a ogni accesso.
Lettura consigliata