A causa dei lavaggi, dell’usura e del sole, i vestiti scuri e quelli dalle tonalità intense, con il tempo, tendono a perdere il colore originario. Generalmente, la brillantezza svanisce dopo qualche lavaggio ed i capi appaiono più opachi. Per ovviare a tele problematica, esistono diversi metodi fai da te e soprattutto poco dispendiosi che promettono di ravvivare i colori. Con poche e semplici mosse i vestiti appariranno come nuovi.
In questa breve e semplice guida vi spieghiamo come recuperare il colore dei vestiti sbiaditi o stinti. Ecco i rimedi fai da te
1) Sale e aceto per ravvivare i colori dei tessuti
Indice dei contenuti
Occorrente:
- – Recipiente
- – 1 litro d’acqua
- – 2 cucchiai di sale
- – 6 cucchiai di aceto di vino bianco
Versate in un recipiente abbastanza grande un litro d’acqua il sale e l’aceto, poi mescolate per qualche minuto. Immergete i vestiti e lasciate in posa per circa 15 minuti. Infine, sciacquate i capi sotto l’acqua corrente prima di lavarli in lavatrice.
2) Usate il latte per recuperare i vestiti sbiaditi
Occorrente:
- – Un litro di latte
- – Recipiente
Poggiate i capi sbiaditi nel recipiente e versateci sopra il litro di latte. Lasciate in posa per circa 2 ore. Trascorso questo tempo, sciacquate i vestiti e lavateli nuovamente con il loro solito processo.
3) Lavate i vestiti al rovescio
Proteggete la superficie esterna dei vestiti dall’abrasione del ciclo di lavaggio e dell’esposizione diretta al sole, capovolgendoli prima di lavarli.
4) Usate acqua fredda per il lavaggio
L’acqua calda tende a rilasciare il colore delle fibre. Per questo motivo, i vestiti dai colori vivaci tendono a sbiadire se lavati in acqua calda. Al contrario, se lavate questi indumenti in acqua fredda, possono trattenere il colore più a lungo.
Se “Come recuperare il colore dei vestiti sbiaditi o stinti. Ecco i rimedi fai da te” ti è stato utile, leggi anche “Come avere vestiti morbidi e setosi senza spendere soldi. Ecco l’ammorbidente fai da te”