Come reagiranno i mercati alla BCE? Focus su azioni a Piazza Affari

Oggi decide la BCE sui tassi-Foto da pixabay.com

Oggi decide la Banca Centrale Europea ed è già scontato un taglio dei tassi. Poi si vedrà per il futuro. Come reagiranno i mercati alla BCE? Ritenaimo inutile fare ipotesi in merito, non servono a nulla. Come al solito ci accoderemo all’andamento.

Le preferenze di UBS

Gli analisti di UBS sono ottimisti sui titoli europei rispetto a quelli statunitensi. Prevedono che l’Europa possa beneficiare di condizioni economiche favorevoli, con crescita economica e riduzione dei tassi d’interesse da parte della BCE, mentre la Federal Reserve potrebbe mantenere alti i tassi per tenere sotto controllo l’inflazione ancora alta.

Nel rapporto “Market Cookbook”, UBS individua specifiche opportunità di investimento in Europa

  1. Piccole e medie imprese del Regno Unito;
  2. Società europee di servizi pubblici ;
  3. Settore della difesa;
  4. Società europea dei media.

Inoltre, la banca raccomanda di investire nelle società di estrazione dell’oro, che potrebbe trarre vantaggio da una possibile “stagflazione” negli Stati Uniti e dai consistenti acquisti di oro in Cina.

Come reagiranno i mercati alla BCE? I livelli da monitorare

La seduta di contrattazione del 5 giugno ha chiuso ai seguenti prezzi:

Dax Future

18.610

Eurostoxx Future

5.039

Ftse Mib Future

34.579

S&P500 

5.354.

I nostri algoritmi segnalano sempre lo stesso stato per il momento. Potrebbe cambiare la tendenza da rialzista a ribassista solo con una chiusura di questa settimana inferiore ai seguenti livelli:

Dax Future

18.575

Eurostoxx Future

4.995

Ftse Mib Future

34.130

S&P500 

5.253.

Azioni a Piazza Affari

Illimity, da inizio anno ha segnato il minimo a 4,102 e il massimo a 5,36. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 5 euro. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale sembra essere impostato per l’inizio di una fase rialzista. Negli ultimi giorni ci sono anche delle divergenze rialziste sui nostri oscillatori di breve termine che potrebbero lasciare pensare a una probabile accelerazione dei prezzi. La tenuta  di 4,74 (minimo del 24 maggio) nei prossimi giorni potrebbe portare i prezzi verso 5,36,  massimo annuale. Invece, sotto 4,74, i prezzi potrebbero dirigersi verso il minimo annuale. Come risulta dalle riviste specializzate, il consenso degli analisti ha una raccomandazione media di Accumulate sul titolo con target a 5,788.

ENEL, da inizio anno ha segnato il minimo a 5,664 e il massimo a 6,868. Negli ultimi giorni il prezzo si è mosso in area 6,736. L’Alligator Indicator sui time frame giornaliero e settimanale è impostato al rialzo con delle divergenze rialziste di breve termine sui nostri oscillatori. La tenuta nei prossimi giorni di area 6,535 potrebbe portare i prezzi verso 6,868, massimo del 16 maggio. Sopra questo livello si potrebbe assistere secondo i nostri algoritmi a un’accelerazione verso l’area 7,20/7,50 euro. Il consenso degli analisti ha una raccomandazione media di Buy sul titolo con target a 7,544.

Lettura consigliata

Ecco svelato quanto costa mantenere un bambino nel primo anno di vita e fino alla maggiore età

Consigliati per te