Come raggiungere Cala dell’Acquaviva, l’insenatura più bella del Salento

Acquaviva

Cala dell’Acquaviva si trova in Salento, ed una delle più belle insenature naturali d’Italia. Piccola e incontaminata, questa caletta è una vera meraviglia della natura. Il nome Acquaviva non è scelto a caso, ma richiama la natura di questo posto. Le acque fredde e limpidissime rendono unico questo luogo, l’ideale per rigenerarsi durante una calda giornata d’estate. Qui il mare si tinge di verde smeraldo, è attraversato da correnti di acqua gelida. Qui è possibile godere di un bagno rinfrescante e salutare. Qualcuno l’ha definita il gioiello del Salento, la Cala dell’Acquaviva, piccola e preziosa, è un concentrato di bellezza.

Dove si trova

Questa piccola insenatura di straordinaria bellezza si trova in Salento, precisamente a Marina di Marittima, frazione del comune di Diso. Marina di Marittima, prende il nome dal paese, ovvero Marittima. Località balneare, e’ conosciuta principalmente per la piccola e suggestiva Cala dell’Acquaviva. La spiaggetta, importante attrattiva del luogo, è ormai provvista di tutti i servizi di accoglienza e ristorazione. Questo luogo è particolarmente amato dalle famiglie, in quanto il livello del mare si abbassa gradualmente. Ma nonostante sia maggiormente popolato dalle famiglie, attira anche altri turisti.  Questa baia è ricercata anche da giovani viaggiatori alla scoperta di nuovi posti da esplorare. Cala dell’Acquaviva, incanta tutti. Un paradiso ancora poco conosciuto, tuttavia facile da raggiungere.

Come raggiungere Cala dell’Acquaviva, l’insenatura più bella del Salento

Ancora poco conosciuta e forse anche per questo rimasta incontaminata, Cala dell’Acquaviva è una scoperta sorprendente. Nessuna foto potrà raccontare il profumo, il colore e la sensazione di freschezza  che regalano queste acque. Un piccolo scrigno di roccia che racchiude un diamante verde smeraldo. Come raggiungere Cala dell’Acquaviva, l’insenatura più bella del Salento. La baia si trova a pochi km a sud di Castro, tra Otranto e Santa Maria di Leuca. Non è complicato arrivare alla spiaggetta, è importante individuare il parcheggio in quanto dalla strada non è possibile vedere il mare. Il parcheggio è situato sulla litoranea, una volta trovato posto si continua a piedi. Il tratto a piedi è breve, è necessario attraversare Canale del Bosco, un sentiero che conduce dritti alla meta. Paradossalmente la parte più difficile è quella di trovare parcheggio, è sempre consigliabile partire di prima mattina o in tardo pomeriggio. Cala dell’Acquaviva conferma la fama del Salento, che vanta un territorio ricco di bellezze paesaggistiche.

Lettura consigliata

Cosa vedere a Castro antico borgo del Cilento

Consigliati per te