Come può esistere una pianta spontanea in grado di combattere la cellulite e pulire il fegato

pianta, decotto, infuso

Quante volte da bambini, ma anche da grandi, avremo colto questa pianta benefica senza saperne minimamente la sua virtù. Parliamo del soffione, o tarassaco, anche e meglio conosciuto come dente di leone. Lo spasso, a patto di non essere allergici e soffrire di riniti, era quello di soffiarlo via, magari in faccia a un amichetto e riempirlo di pelucchi. Eppure, ignoravamo di come può esistere una pianta spontanea in grado di combattere la cellulite e pulire il fegato. Ogni età ha la sua bellezza e, se da bimbi lo soffiavamo, da adulti possiamo utilizzare tutte le sue virtù per stare meglio.

La sua origine antica

Essendo una pianta spontanea, robusta e presente ovunque, la sua origine è antichissima. Il nome di soffione deriva ovviamente dalla pratica di soffiarlo e spiumarlo completamente, ma dente di leone ha un’origine più nobile. Si dice infatti che molte popolazioni indigene e barbare lo usassero come ingrediente, ma anche soggetto dei tatuaggi propiziatori. Sembra rappresentare infatti speranza e fede, nella ricerca della realizzazione di sogni e desideri. Ma il suo decotto, in linea con la sua funzione ludica, serviva a curare le infezioni epatiche dei bambini.

Le sue proprietà benefiche

Come può esistere una pianta spontanea in grado di combattere la cellulite e pulire il fegato e crescere anche nei nostri giardini, sotto i nostri occhi. I suoi trattamenti sono ottimi per:

– Curare e disintossicare il fegato

– Abbassare il colesterolo alto

– Contrastare la cellulite e la ritenzione idrica

– Favorire la diuresi

– Pulire i reni

– Mantenere la pelle tonica e pulita

Come preparare i decotti e le tisane

Svelati i segreti di questa pianta, come si fa a beneficiarne attraverso decotti e tisane. Basterà semplicemente andare in erboristeria e acquistare le foglie essiccate o le radici. Per entrambe servirà un semplice pentolino di acqua portata a ebollizione, nella quale verseremo il nostro dente di leone. Esiste anche la versione in polvere, utilizzata in cucina assieme a olio e aglio, per un soffritto di altissima qualità salutistica!