Come pulire una borsa in pelle macchiata o appiccicosa e se farlo in lavatrice

borsa

Va bene fare le classiche pulizie di primavera o quelle autunnali, però non solo la casa meriterebbe la nostra attenzione. Ci sono anche altri oggetti che dovremmo, di tanto in tanto, pulire con attenzione, per ridare loro una nuova vita. Un po’ come se facessimo noi un lifting per mantenerci giovani. Come le borse che, dopo un po’ che le usiamo, andrebbero, come minimo, disinfettate e pulite. E non solo perché, appoggiandole su tavoli o altro, quando siamo in giro, potrebbero portarci a casa, indirettamente, virus.

A volte basta un poco d’acqua per restituire splendore alle borse in pelle

Però, non sempre si sa come muoversi nel modo giusto. Perché magari siamo esperti di come pulire la pelle del nostro viso, magari usando prodotti come lo yogurt. Però, poi, ci blocchiamo davanti a una borsa. Ad esempio, se possediamo una borsa di pelle, potrebbe essere arrivato il momento di darle una bella pulita. Soprattutto se si fosse sporcata. Come pulire una borsa in pelle vera macchiata o appiccicosa e sapere se lo si deve fare in lavatrice oppure no è un dilemma per tante persone. Si potrebbe rischiare di rovinarla e sarebbe davvero un grosso problema.

Eppure, esistono vari metodi per ottenere un buon risultato, con una borsa in pelle. Ad esempio, il primo di questi sarebbe usare un semplice straccetto inumidito dall’acqua. Farlo con regolarità manterrebbe la nostra borsa in pelle sempre linda. Ed è un rimedio assolutamente economico.

C’è chi usa del latte detergente per pulirle, ma non esageriamo con le dosi o saranno guai

C’è anche chi suggerisce di usare latte detergente. In pratica, basterà prendere del cotone idrofilo e metterci una piccolissima quantità di questo latte. Attenzione che il batuffolo deve essere solo inumidito, altrimenti finirà per danneggiare la pelle. Passarlo poi con delicatezza sulla borsa in modo che lo sporco si tolga più facilmente, restituendole il suo antico fascino.

Bisogna però ribadire un concetto che deve essere ben chiaro. La pelle è delicata e assorbe tutto. Usare dei prodotti di qualità bassa potrebbe comprometterla del tutto. Quindi, in ogni operazione, è fondamentale essere sicuri di quello che stiamo facendo. Altrimenti, portiamole da chi lo potrà fare con più mestiere.

Come pulire una borsa in pelle macchiata o appiccicosa e se farlo in lavatrice

Un’altra cosa fondamentale da sottolineare è che quando passiamo, come detto sopra, acqua o il batuffolo inumidito con latte detergente, poi dovremo asciugare. E, in questo caso, è fondamentale che l’asciugatura avvenga naturalmente e lentamente. Non acceleriamo noi il processo con strumenti che emanano calore o potremmo finire per rovinare la borsa.

A qualcuno viene il dubbio se la borsa in pelle, come quelle di altri tessuti, possa essere messa in lavatrice. La risposta è assolutamente no. Mai dobbiamo lavare le borse in pelle (ma anche in ecopelle) in lavatrice. O finiremmo per rovinarle e sgretolarle.

Lettura consigliata

La tendenza più trendy dell’estate abbina borse artigianali di cotone super colorate e lavabili in lavatrice a jeans a zampa e addirittura ad un capo che non immagineremmo

Consigliati per te