Come pulire muri anneriti e togliere macchie e muffa senza rovinarli

pulire

Le nostre case hanno sempre bisogno di cure e manutenzione. Con il passare degli anni, il tempo può compromettere lo stato dei mobili, ma anche dei muri. Anche se facciamo attenzione e cerchiamo di tenere sotto controllo l’umidità, questa potrebbe fare danni. L’umidità può manifestarsi sui muri prima sotto forma di goccioline d’acqua e poi di macchie. Muffa e umidità sono le nemiche numero uno delle nostre case, ma non sono le sole.

A comprometterne l’aspetto ci sono anche la polvere, le ragnatele e tutte quelle macchie che si possono creare quotidianamente. Per questo motivo, periodicamente ci ritroviamo a rinfrescare la casa pitturando i muri. Oggi vogliamo concentrarci sulla manutenzione ordinaria e spiegare come rimuovere macchie e muffa e far tornare puliti i muri delle nostre case.

Come pulire muri anneriti e togliere macchie e muffa senza rovinarli

Partiamo dai lavori più semplici. Soprattutto in estate, con l’aumento della presenza degli insetti, ma anche in inverno per via dei riscaldamenti, i muri possono ricoprirsi di polvere e ragnatele. Per rimuoverle possiamo usare un piumino con il manico allungabile oppure una scopa alla quale avvolgeremo un panno in microfibra. Passiamo le superfici dall’alto verso il basso rimuovendo ogni traccia di polvere e ragnatele. A questo punto, i muri saranno pronti per tornare puliti perché potremo rimuovere al meglio le macchie.

Se in casa abbiamo un camino oppure una stufa, è possibile trovare sui muri delle macchie di fuliggine. In questo caso, dopo aver tolto la polvere possiamo creare una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia. Immergiamo una spugna in questa soluzione, strizziamola e passiamola sulle macchie da rimuovere.

Muffa

Per eliminare la muffa dai muri dobbiamo realizzare un preparato unendo 2 cucchiai di acqua ossigenata, 2 di sale fino e 2 di bicarbonato. Versiamo il prodotto in un vaporizzatore ed aggiungiamo mezzo litro d’acqua. Agitiamo la soluzione e vaporizziamola sul muro da pulire. Lasciamola agire per qualche minuto e, dopodiché, strofiniamo il muro con uno spazzolino da denti pulito. Se necessario, ripetiamo il procedimento e riusciremo a cancellare facilmente anche le macchie più resistenti.

Altre macchie e segni

Abbiamo visto come pulire muri anneriti e togliere macchie e muffa, ma ci sono anche altri tipi di sporco che possono rovinare i muri. Pensiamo ad esempio alle macchie che troviamo attorno ai mobili, oppure ai segni di matite o delle scarpe. In questo caso, potrebbe essere utile usare una semplice gomma da cancellare. La classica gomma bianca che usavamo a scuola è perfetta per rimuovere questi tipi di macchie.

Se invece abbiamo a che fare con i muri della cucina e stiamo parlando di macchie come olio o pomodoro, dobbiamo ricorrere ad altri trucchi. Per togliere tracce di unto dai muri possiamo usare della comunissima farina. Questa è in grado di assorbire l’unto e, dopo averla lasciata agire per 30 minuti, potremo rimuovere i residui con un panno morbido. Infine, se dobbiamo contrastare le macchie di pomodoro basterà bagnare una spugna con del succo di limone e strofinarla sul muro. Dopo un’ora, potremo passare un panno inumidito e le macchie saranno sparite.

Lettura consigliata

Pavimenti senza aloni con un prodotto che allontana le formiche

Consigliati per te