La valigia è un po’ la nostra casetta portatile quando viaggiamo. Custodisce il vestiario come un provvisorio guardaroba, i prodotti per l’igiene del corpo, altri oggetti d’uso quotidiano e a volte anche di valore. Contiene e protegge tutte le cose da cui non vogliamo separarci nemmeno quando viaggiamo.
A differenza degli armadi e cassetti di casa, entra però in contatto con il mondo esterno e con molta sporcizia. La trasciniamo per strada, la stiviamo insieme ad altri mille oggetti, la facciamo viaggiare ovunque, sotto il sole e sotto la pioggia.
Poi la riportiamo a casa e cosa facciamo? Non possiamo riporla così com’è, dobbiamo pulirla dentro e fuori. È importante sapere come pulire le valigie per mantenerle a lungo delle ottime compagne di viaggio.
Dimmi di cosa è fatta la tua valigia e ti dirò…
Indice dei contenuti
Come trattarla. Infatti c’è una bella differenza tra la pulizia di un bagaglio in plastica rigida, in tessuto o in pelle.
La tipologia più diffusa è il trolley, comodissimo grazie alle rotelle e alla forma compatta. Di solito i trolley sono realizzati in plastica o in tessuto impermeabile.
Le plastiche, come polipropilene e policarbonato sono i materiali con cui è più facile avere a che fare.Possiamo lavare una valigia in plastica anche con dello sgrassatore per i vetri e un panno. Oppure con una spugna imbevuta di poco detersivo per piatti diluito, o sapone di Marsiglia, sempre diluito. Poi si risciacqua e si asciuga. L’unico inconveniente è che se ci sono dei graffi, li potremo pulire, ma rimarranno. Se il trolley ha una fodera interna, valgono i consigli riguardanti le valigie in tessuto, che stiamo per elencare.
Le valigie in tessuto di nylon o cordura sono un po’ più complicate. Sono materiali resistenti e leggeri, ma molto porosi. Come pulire le valigie realizzate con questi tessuti? Usiamo una spugna imbevuta di acqua e sapone di Marsiglia, o altro sapone neutro. Per lavarli e sciacquarli potremmo sfruttare la doccia, visto che difficilmente entreranno in lavatrice.
Esistono anche detergenti specifici per tappezzeria. Eventuali strappi e lacerazioni possono essere sistemati da un professionista.
Per le valigie in pelle è meglio utilizzare prodotti specifici. È possibile usare un panno morbido e del latte detergente neutro per il viso per cercare di rimuovere eventuali macchie.
Ricorda di lavare le ruote del trolley
Anche per queste vanno bene una spugna e detergente neutro diluito.
Per liberare dallo sporco le fessure in cui scorrono le ruote ed i sistemi di aggancio, si può usare una bomboletta di aria compressa.
Prima di riporre la valigia assicuriamoci che sia completamente asciutta. Per proteggerla dalla polvere copriamola con un telo o un apposito sacco, facile anche da realizzare da soli e lavare in lavatrice. All’interno possiamo mettere dei sacchetti di lavanda profumata, o apposite bustine anti-umidità.