Come pulire le tapparelle in plastica o alluminio e cambiare la corda con poca fatica per averla splendente a lungo

pulizie

Occuparsi dei lavori domestici può essere faticoso e anche frustrante. Capita, infatti, di spolverare accuratamente e, dopo poco tempo, vedere rispuntare l’acerrima nemica. Se togliere la polvere e tenere pulita la casa sono delle azioni svolte con una certa frequenza ce ne sono altre che, spesso, si dimenticano. Pulire i termosifoni, tenere sotto controllo la muffa sulle pareti o far brillare persiane e tapparelle sono lavori frequentemente trascurati. Eppure anche questi sono importanti per avere una casa sempre in ordine e a prova di ospite. Oggi si cercherà di capire come pulire le tapparelle in plastica o alluminio ma soprattutto come tenere pulita la corda. Elemento molto maneggiato e fondamentale per il funzionamento delle tapparelle. Proprio perché viene maneggiata più volte al giorno la corda delle tapparelle andrebbe sempre tenuta pulita.

Come pulire le tapparelle in plastica o alluminio e cambiare la corda con poca fatica per averla splendente a lungo

Le corde o cinghie della tapparelle sono realizzate in nylon o tessuto e possono essere facilmente pulite utilizzando classici detergenti. Tenere in ordine questo elemento è fondamentale sia per una questione estetica che per mantenere perfettamente funzionante la tapparella. Infatti la sporcizia potrebbe velocizzare l’usura della corda che, se eccessivamente rovinata, dovrà essere sostituita. Per pulire le cinghie in maniera efficace sarà necessario procedere utilizzando un panno in microfibra imbevuto con qualche goccia di aceto. In questo modo torneranno come nuove. Se la cinghia dovesse rompersi sarà necessario sostituirla. Si potrà procedere sia personalmente che chiamando un esperto.

Sostituire la cinghia non è un’operazione complessa ma potrebbe diventarlo per chi non ha esperienza. Per pulire le tapparelle si potranno utilizzare del sapone di Marsiglia o del bicarbonato unito a dell’acqua. In alternativa, poi, si potranno utilizzare dei prodotti specifici. Per le tapparelle in PVC si potrà utilizzare anche il vapore, sarà sufficiente acquistare una vaporella.

Come cambiare la corda

Come si scriveva, cambiare la cinghia della tapparella è un’operazione relativamente semplice e uguale per infissi in alluminio, legno o PVC. Prima di iniziare sarà bene procurarsi una scala stabile, delle forbici, due cacciaviti e una nuova corda. Per prima cosa andrà svitato il cassone e, aiutandosi con un cacciavite grande, bloccare la ruota su cui è avvolta la cinghia. Si noterà presto un nodo per tenere ferma la corda, andrà sciolto. A questo punto tirare via la vecchia corda e inserire quella nuova annodando di nuovo. Rimuovere il cacciavite grande, smontare l’avvolgitore ed eliminare completamente la vecchia corda.

Durante l’operazione di rimozione del cuneo si consiglia di farsi aiutare da qualcuno che terrà la nuova corda per evitare che la tapparella scenda improvvisamente. Tagliare la nuova corda ad una cinquantina di centimetri più in basso di dove è sistemato l’avvolgitore. Fare entrare la corda nell’ avvolgitore e fissarla. In seguito rimettere in sede l’avvolgitore e alzare la tapparella. Infine bisognerà rimontare il cassone. Le corde delle tapparelle hanno prezzi che variano dalla decina di euro in su. In alcuni casi è possibile trovarle a 6 o 7 euro.

Lettura consigliata

Ecco come sfiatare i termosifoni freddi che non scaldano rendendoli più efficienti in cinque minuti

Consigliati per te