Come pulire le borse prima di metterle nell’armadio per il cambio stagione

borse

Pensare al cambio di stagione in questi giorni potrebbe sembrare prematuro. Il caldo è tornato a farsi sentire in tutta Italia e l’estate, pur essendo prossima alla fine, ci fa ancora compagnia.

Qualche temporale e l’abbassamento di qualche grado di temperatura non dovrebbero rappresentare un grande problema. Tuttavia, non è detto che alcuni capi o accessori possano essere riposti nell’armadio perché ormai non più utili in questo periodo.

È il caso dei costumi da bagno, dei teli mare, dei parei e di tutto ciò che abbiamo usato durante le vacanze. Tra questi ci sono anche le borse. Alcune possiamo utilizzarle ancora, altre invece potrebbero non fare più al caso nostro. Di conseguenza, dobbiamo pulirle e riporle nell’armadio per diversi mesi. Un’operazione da fare con cura, per ritrovarle splendide quando poi ci serviranno nella prossima stagione estiva.

Non tutti i materiali vengono trattati allo stesso modo. Indi per cui dobbiamo capire come comportarci a seconda dei casi. Tra poco andremo a vedere cosa utilizzare, e come, per trattarle al meglio prima del loro lungo letargo. Operazioni alla portata di tutti, ottime per conservarle nella maniera migliore.

Ci concentreremo in special modo su quelle in maglia, di plastica, lucida o telata, di raso, di vernice e di paglia. Tutte borse che facilmente abbiamo utilizzato in questa torrida estate.

Come pulire le borse prima di metterle nell’armadio per il cambio stagione

Una spazzolata iniziale vale per tutte. Dopodiché andremo a vedere i trattamenti specifici, partendo dalle prime. Per quelle in maglia dovremo inumidire un panno morbido con dell’aceto bianco e strofinare con cura. Stessa cosa, poi, faremo con uno imbevuto di ammoniaca. Quindi, per concludere, passiamo un terzo panno leggermente umido di sola acqua tiepida e lasciamo asciugare. Possibilmente all’aperto, ma in una zona d’ombra.

Quelle in plastica lucida, invece, potremo pulirle con del cotone imbevuto di latte detergente. Poi, al termine, passiamo con un semplice panno morbido. Quelle telate necessiteranno di una soluzione di acqua e aceto bianco, con cui andare a spruzzare uno strofinaccio di cotone. In entrambi i casi dovremo fare asciugare in luogo fresco e asciutto.

Di paglia, raso e maglia, ecco come fare prima di metterle nell’armadio

Per le borse di raso, invece, dovremo avvalerci di una pezzuola per gli occhiali. La avvolgiamo attorno a un batuffolo di cotone imbevuto di alcool e procediamo con un’adeguata pulizia.

Per quelle in paglia, poi, sarà sufficiente passarle con una miscela di acqua, sale e limone per poi procedere all’asciugatura, sempre in zone ombreggiate.

Infine, per le borse in vernice utilizzeremo un batuffolo di ovatta imbevuto di olio d’oliva, capace di restituire loro brillantezza, oltre che nutrimento.

Abbiamo visto, quindi, come pulire le borse prima di metterle nell’armadio in vista di autunno e inverno. Una procedura che possiamo fare con calma tra qualche giorno, sfruttandole ancora un po’ per gli ultimi caldi estivi.

In attesa di rispolverare le borse di pelle e camoscio, più adatte alle stagioni fredde. Se poi fossimo preoccupati degli odori all’interno, sarebbe sufficiente spargere un po’ di bicarbonato in polvere per toglierli. Se invece il problema fosse il sudore, potremmo usare dei semplici rimedi della nonna.

Lettura consigliata 

Ecco come fare un cambio di stagione perfetto con cinque facili suggerimenti

Consigliati per te