Come pulire l’ananas velocemente per preparare una torta sorprendente

frutta dessert leggero all'ananas

Sarà un frutto che probabilmente andrà per la maggiore tra novembre e gennaio, ma già a settembre farà la sua comparsa sulle bancarelle dei mercati. Detto che ormai si trova in gran parte dell’anno, probabilmente la qualità migliore la incontreremo prima di Natale.

Stiamo parlando dell’ananas, il frutto tropicale per eccellenza. Ricco di carboidrati e vitamine facilita la digestione oltre che la diuresi per l’alto contenuto di acqua. Se per melone e anguria il taglio è molto semplice, sappiamo benissimo che l’ananas presenta qualche difficoltà in più. Oltre a stimolare la fantasia, cercando qualche maniera particolare per presentarlo a tavola.

In rete esistono numerosi tutorial che spiegano come poter davvero trasformare l’ananas in qualsiasi cosa, con delle complicate operazioni con il coltello.

Per il dolce che andremo a proporre tra poco, tuttavia, sarà sufficiente una pulizia abbastanza semplice che chiunque potrebbe fare. Dobbiamo munirci di un coltello affilato e di un tagliere. Quindi eliminiamo il ciuffo, andando a dare un colpo secco circa un centimetro sotto la sua base di partenza. Peliamo l’ananas procedendo dall’alto verso il basso.

Quando toglieremo la buccia non dobbiamo andare ad agire sugli occhi. Quelli verranno asportati con un piccolo scavino o con la punta di un coltellino. A questo punto rimane da eliminare la parte legnosa, che, però, è molto ricca di sostanze nutritive. Possiamo decidere di levarlo fetta dopo fetta o avvalerci di uno specifico leva torsoli per farlo in un’unica operazione prima di affettare. Fatta questa scelta, il taglio è terminato e possiamo procedere con la ricetta del nostro dolce, a partire dagli ingredienti.

Come pulire l’ananas velocemente per preparare una torta sorprendente

  • 1 ananas;
  • 3 uova;
  • 7 gherigli di noci;
  • 170 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 100 grammi di burro ammorbidito;
  • 1 bustina di lievito;
  • 3 cucchiai di zucchero da caramellare.

Dopo aver tagliato l’ananas, andiamo a iniziare la vera e propria preparazione del dolce. Prendiamo le uova, dividiamo il tuorlo dall’albume e mescoliamo il giallo con lo zucchero e il burro ammorbidito a bagnomaria.

Dobbiamo ottenere un composto denso e cremoso al quale, poi, con un setaccio, andremo ad aggiungere, a poco a poco, della farina. Montiamo l’albume a neve e versiamo il tutto nell’impasto.

Amalgamiamo bene con movimenti dal basso verso l’alto. Se il composto dovesse risultare troppo compatto, aggiungiamo una goccia di latte.

Pronta in 30 minuti la torta all’ananas è davvero un dolce goloso

Copriamo il fondo della tortiera con dello zucchero caramellato, che possiamo decidere di preparare al momento o anche il giorno prima con due semplici ingredienti. Se scegliamo la prima opzione, una volta raffreddato, disponiamo sopra le fette di ananas per poi cospargerle con i gherigli di noce che andremo a sminuzzare.

Quindi, andremo a coprire il tutto versando il composto nella tortiera. Mettiamo in forno preriscaldato, a 180 gradi, per trenta minuti. Abbiamo visto come pulire l’ananas velocemente per preparare una torta davvero semplice, ma molto gustosa. Pronta in mezz’ora, conquisterà il nostro palato con il suo sapore dolcissimo.

Lettura consigliata

Facile da preparare questa torta estiva ottima per colazione e merenda con tanta frutta fresca e non serve usare il forno

Consigliati per te