Come pulire il vetro di tavoli, finestre e porte senza lasciare aloni e qualche rimedio per i piccoli graffi

finestre

Tenere una casa pulita è l’obiettivo quotidiano un po’ di tutti. Può capitare di trascurare per qualche tempo le faccende domestiche, per varie ragioni. Appena abbiamo del tempo ci ritroveremo con tante incombenze.

Tra le attività domestiche più noiose forse c’è la manutenzione dei vetri. Questo materiale è presente in diverse zone della nostra casa e vorremmo che fosse sempre trasparente e brillante. Spesso non siamo soddisfatti del risultato quando usiamo detergenti di vario tipo. Forse sarà dovuto all’eccesso di sostanze schiumogene oppure aggressive. Siamo quindi sovente alla ricerca del miglior prodotto che ci possa lasciare un vetro pulito e senza aloni.

A volte basterebbe usare a casa pochi ingredienti per le pulizie di ogni giorno.

Semplici accorgimenti

Abbiamo vetri sulle finestre, in bagno ma anche inseriti in porte di legno. Molto belli anche i tavoli in vetro. Per una pulizia soddisfacente basterà seguire alcuni passaggi:

a) passare un panno antistatico. Questo porterà via pulviscolo e sporco superficiale;

b) mescolare pari quantità di acqua e aceto, aggiungervi qualche goccia di limone, bagnare un panno in microfibra e passarlo sulla superficie in vetro. Un’alternativa molto valida consiste nel mescolare 5 ml di detersivo ecologico per i piatti con 1 litro di acqua;

c) passare poi un panno in microfibra asciutto.

Bisogna aggiungere che sarebbe preferibile usare acqua distillata. L’assenza di minerali, infatti, potrebbe evitare opacità.

Un altro accorgimento sarebbe pulire i vetri quando non ci sono i raggi diretti del sole su di essi. Al contrario, il sole farebbe asciugare troppo in fretta tavoli e finestre di questo materiale. Le conseguenze sarebbero aloni e macchie d’acqua.

Come pulire il vetro di tavoli, finestre e porte senza lasciare aloni e qualche rimedio per i piccoli graffi

Potrebbe accadere di notare dei piccoli graffi sui vetri della nostra casa. Per cercare di attenuarli ci sarebbero alcuni metodi.

Il primo consiste nel passare sul vetro pulito qualcosa che può servire in casa per diversi scopi. Ci riferiamo al dentifricio. Mettiamone un po’ di quello a pasta bianca su un panno asciutto. Agiamo con delicatezza sulla zona da trattare e poi togliamolo con un panno bagnato, dopo qualche secondo.

Se abbiamo un lucidante per metalli a base di ossido di cerio, mettiamone un po’ su un batuffolo e applichiamolo con movimenti circolari sui graffi. Passare in seguito una pezzuola inumidita.

Infine, sembrerebbe utile per i graffi della segatura unita a una piccola quantità di pasta abrasiva. Passare con attenzione e poi togliere con un panno in microfibra bagnato.

Abbiamo scoperto, quindi, come pulire il vetro di tavoli e finestre sia facile, così come rendere meno visibili i graffietti.

Approfondimento

Non solo limone e alcol ma per vetri puliti senza aloni e ceramica smacchiata ecco un altro rimedio naturale

Consigliati per te