L’arrivo di un nuovo mese porta con sé alcuni cambiamenti in tavola ed è così anche per settembre. Per quanto riguarda la frutta, iniziamo a salutare pesche e angurie accogliendo fichi, pere e uva bianca e nera.
Per quanto riguarda gli ortaggi, iniziano a scarseggiare melanzane, cicorie e peperoni, sostituite dai primi funghi, rape, broccoli, altri cavoli e zucca. In quest’elenco non dovrebbe mancare neanche la barbabietola rossa, ideale per cucinare un contorno gustoso in padella o al forno.
Inoltre, già dai primi di settembre, troviamo il sedano fresco.
Quest’ortaggio, che molti considerano una pianta medicinale, appartiene alla famiglia delle Apiaceae ed è formato da gambi lunghi e un cespo di foglie seghettate.
Il suo sapore, così come l’odore, è molto intenso mentre la sua consistenza è croccante. Generalmente una volta acquistato cerchiamo come cucinarlo, mangiarlo crudo o cotto o come tagliarlo.
Nell’articolo di oggi, invece, scopriremo come pulirlo e conservarlo in frigo o in freezer.
Come pulire il sedano, conservarlo in frigo e congelarlo per l’inverno
Indice dei contenuti
Iniziamo dalla fase di pulizia del sedano, fondamentale prima di conservarlo o usarlo per creare pietanze saporite. Come prima cosa eliminiamo le coste e le foglie più esterne, quelle che solitamente risultano più danneggiate, grosse e dure.
Poi, separiamo le varie coste le une dalle altre e tagliamo con un coltello le foglie in sommità.
A questo punto, partendo dall’alto o dal basso, incidiamo ciascuna costa con la lama di un coltello e asportiamo i filamenti tirandoli via. Laviamo il sedano, foglie e gambi, sotto acqua corrente strofinando bene tra le mani, mettiamolo a scolare e infine tamponiamo con un canovaccio pulito.
Conservare in frigo
Ora che il sedano è perfettamente pulito possiamo passare alla conservazione.Se pensiamo di utilizzarlo nei prossimi giorni dovremmo conservarlo in frigorifero e per farlo durare più a lungo mantenendolo croccante, ecco cosa fare.
Innanzitutto, dovremmo fare in modo che sia perfettamente asciutto. Poi, dovremmo trasferire gambi e foglie in un contenitore di vetro foderato con carta da cucina utile per assorbire eventuale umidità. Infine, dovremmo coprire il contenitore con della carta di alluminio per uso alimentare e riporre il contenitore nel ripiano del frigo destinato alle verdure.
Congelare in freezer
Al contrario, se volessimo farne scorta in previsione dell’inverno, usandolo per future minestre, soffritti e stufati, l’ideale sarebbe congelarlo.
Anche in questo caso dovremmo partire da un sedano perfettamente asciutto. Poi, per rendere più facile l’utilizzo, potremmo tagliare le coste in piccoli cubetti e spezzettare le foglie.
Infine, dovremmo versare coste e foglie all’interno in due diverse buste adatte per il gelo, eliminare l’aria in eccesso e sigillare.
Allora, ecco qui spiegato come pulire il sedano, conservarlo in frigo e congelarlo per preservare qualità, sapore e consistenza.
Lettura consigliata
Come congelare i mirtilli freschi o conservarli con lo zucchero