Come pulire il passeggino anche non sfoderabile a mano e con vapore

passeggino

Quando si è in attesa di un bimbo si cerca di fare una lista di tutto ciò che servirà per accudirlo, cambiarlo, vestirlo. Si fantasticherà su come crescerlo, sui giochi da fare insieme e si cercherà di immaginare il suo viso.

Tra i regali graditi poi ai neogenitori ci saranno il fasciatoio, il seggiolone, ma anche il passeggino. Ormai ce ne sono di tanti tipi in commercio, alcuni pure trasformabili in culle.

Il passeggino, quindi, è molto utile, dato che serve per portare in giro il piccolo. I bimbi in questo mezzo di trasporto adatto a loro dormono, giocano, a volte mangiano e prendono il latte. Come per tanti altri oggetti di uso comune e quotidiano, anche i passeggini si sporcano. Briciole, polvere, fango e muffa possono trovarsi sul tessuto e anche sulle ruote.

La pulizia, quindi, è molto importante, soprattutto per salvaguardare il bambino da germi e batteri.

Dove lavarlo e con quali prodotti

Innanzitutto scegliamo dove pulire il nostro passeggino. L’ideale sarebbe il giardino, ma anche la stanza da bagno può andare bene. Se ci sono parti smontabili e sfoderabili, leggiamo bene le istruzioni del produttore. In generale, meglio lavare i tessuti in lavatrice a temperature medie con sapone delicato e ipoallergenico. Nel caso non sia sfoderabile, possiamo agire in vari modi.

Per iniziare passiamo un aspirapolvere o aspirabriciole in ogni parte. In seguito un panno umido per eliminare ogni residuo solido. Ora prepariamo dell’acqua tiepida con sapone di Marsiglia oppure qualche goccia di detersivo biologico per piatti. Impregniamo una spugnetta e laviamo il nostro passeggino. Adesso usiamo un panno con dell’acqua pulita e lasciamo asciugare bene all’aria, ma evitiamo i raggi diretti del sole.
Per prevenire la muffa assicuriamoci che non ci sia dell’umido prima di riusarlo o conservarlo. In tal caso, aiutiamoci con un asciugacapelli.

Come pulire il passeggino anche non sfoderabile a mano e con vapore

Per una pulizia più approfondita sarebbe ideale l’uso del vapore. Dopo aver tolto le eventuali briciole, passiamo il getto su tutte le superfici. Questa è un’operazione veloce che si potrebbe fare quasi ogni giorno. Poi lasciamo asciugare. Potremmo usare il vapore anche sui giocattoli e i peluches ogni tanto, invece di lavarli con acqua e detersivo.

Per disinfettare si potrebbero usare i vari spray in commercio. Se ne vogliamo fare uno a casa, mescoliamo 30 gocce di tea tree oil con un po’ di aceto e acqua. Spruzziamo questo liquido sul nostro passeggino e poi passiamo un panno in microfibra. Questo rimedio potrebbe essere utile anche in caso di macchioline di muffa.

Bisognerebbe curare l’igiene anche delle ruote. Prima di rientrare in casa, usiamo una salviettina per togliere lo sporco più evidente. Dopo spruzziamo la miscela con il tea tree oil oppure uno sgrassatore universale, meglio se anche disinfettante. Asciughiamo le ruote e infine oliamo gli snodi.

Ora che sappiamo come pulire il passeggino anche non sfoderabile potremo usarlo con più tranquillità.

Lettura consigliata

Ecco come pulire a secco i peluches, lavarli a mano o in lavatrice e il metodo per asciugarli senza rovinarli

Consigliati per te