Come pulire il fondo nero del WC e togliere calcare e incrostazioni

wc

Le faccende di casa si moltiplicano ogni giorno richiedendo molto tempo e fatica. Avere un bagno sempre pulito e profumato è il sogno di ognuno di noi. Usandolo assiduamente ogni giorno, il bagno è l’ambiente della casa in cui si accumulano la maggior parte dei germi e batteri. La pulizia dei sanitari può darci del filo da torcere. Questi sono vittime di germi, batteri, calcare ed incrostazioni e il WC è il sanitario che richiede più cure. Per sbiancarlo e disinfettarlo basta davvero poco. Purtroppo, però, se non lo facciamo regolarmente, sporco e germi si accumuleranno ed eliminarli sarà ancora più difficile.

In commercio possiamo trovare moltissimi prodotti chimici per la cura e la pulizia del bagno. Tuttavia, molti di noi sanno che possiamo usare anche alcuni prodotti della dispensa per pulire la casa da cima a fondo. Anziché usare candeggina ed acido muriatico, che potrebbero essere in alcuni casi dannosi per la nostra salute, possiamo provare un semplice ed economico rimedio della nonna.

Come pulire il fondo nero del WC e togliere calcare e incrostazioni

Il fondo nero del WC è un pessimo biglietto da visita. Oltre ad essere poco igienico è anche molto brutto da vedere. Il continuo passaggio dell’acqua e un frequente utilizzo favoriscono la formazione di calcare ed incrostazioni antiestetiche nel water. Per risolvere questo problema, possiamo realizzare un prodotto efficace con pochi euro. Tutti noi in casa abbiamo del sapone per piatti. Consigliamo di utilizzare quello ecologico per questo rimedio.

Tutto ciò che dobbiamo fare sarà unire due cucchiai di questo sapone, 30 gocce di tea tree oil e un cucchiaio di acido citrico. Mescoliamo il tutto ed otterremo un prodotto molto efficace per la pulizia del WC. Il tea tree oil è un antibatterico naturale che possiamo usare per disinfettare il water. Invece, l’acido citrico è un prodotto ecologico utile a sbiancare le superfici della casa e i tessuti. Infine, il sapone per piatti è capace di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Usiamolo sul water

Ecco come pulire il fondo nero del WC e togliere calcare e sporco in un attimo. Cerchiamo di rimuovere quanta più acqua possibile dal WC. A questo punto, mettiamo questo prodotto sulla spugna e, indossando un paio di guanti, puliamo con cura l’interno del WC. Dopo aver strofinato tutta la superficie interna, sciacquiamo la spugna e ripetiamo l’operazione detergendo anche il bordo del water e la tavoletta.

Infine, versiamo nel WC ciò che resta del prodotto realizzato e lasciamolo agire per un paio d’ore. Dopodiché, tiriamo lo sciacquone, passiamo lo spazzolone e vedremo che nel water non ci saranno più macchie sul fondo. Fare questa pulizia approfondita almeno una volta ogni 10 giorni terrà lontane macchie di calcare, cattivi odori ed incrostazioni dal WC.

Lettura consigliata

Pulire le fughe delle piastrelle e togliere la muffa senza bicarbonato

Consigliati per te