La lavatrice è un elettrodomestico che non manca in nessuna casa. Per garantirsi il suo funzionamento, bisogna prestarle la dovuta manutenzione. Oltre alla guarnizione, su cui talvolta può formarsi della muffa, uno dei suoi componenti più importanti è il filtro, che serve a far passare l’acqua di scarico del lavaggio. Quest’ultima verrà poi eliminata completamente tramite il tubo di condotta. Se il filtro è sporco, la lavatrice comincia a puzzare e, quando si apre l’oblò, è possibile notare dell’acqua stagnante. Nei casi più gravi, la centrifuga potrebbe addirittura bloccarsi.
Pertanto, è di vitale importanza pulire il filtro della lavatrice almeno una volta ogni tre mesi. Se si usa quotidianamente questo elettrodomestico, potrebbe però essere opportuno valutare l’ipotesi di farlo anche più frequentemente. In questa guida vedremo dunque come pulire il filtro della lavatrice.
Dove si trova il filtro della lavatrice?
Indice dei contenuti
Prima di pulirlo, se è la prima volta che lo si fa o si è alle prese con una nuova lavatrice, bisogna capire dove è ubicato. Premettiamo che la sua posizione varia da lavatrice a lavatrice. In genere è in basso a destra oppure, se il modello è a carica dall’alto, nella parte posteriore.
Come pulire il filtro della lavatrice e farla funzionare correttamente
Una volta individuato il filtro, procedere alla sua pulizia. Si raccomanda di munirsi di secchio e stracci per evitare di disperdere l’acqua che uscirà fuori. Staccare la spina della lavatrice e chiudere l’acqua. Quindi aprire lo sportellino in cui si trova il filtro e girarne la manopola in senso antiorario. Svuotarlo dell’acqua presente al suo interno e infine svitare del tutto il filtro ed estrarlo.
Non resta che lavarlo con un po’ di acqua calda corrente e assicurarsi di rimuovere tutto quanto lo sporco che si è accumulato al suo interno. Bisogna accertarsi che anche il fondo del filtro sia completamente pulito. Infine, riavvitare il filtro in senso orario e richiudere lo sportellino.
4 accorgimenti da adottare per evitare che si intasi
Anche se è importante pulirlo il più spesso possibile, ci sono delle regole da seguire per evitare che il filtro della lavatrice si sporchi o si intasi prematuramente:
- evitare di usare troppo detersivo quando si fa il bucato;
- svuotare le tasche degli abiti e scuotere più volte le tovaglie per togliere residui di cibo o molliche di pane;
- in presenza di animali domestici, spazzolare i propri vestiti per eliminare eventuali peli;
- lavare gli abiti con paillettes, palline o bottoni all’interno degli appositi sacchetti per il bucato, in modo da evitare che si stacchino e finiscano nel filtro.
Lettura consigliata