Lavare il pavimento è un’operazione che richiede tempo e fatica. È una delle faccende domestiche che bisogna eseguire più spesso, ed è fondamentale per avere una casa davvero pulita.
Il pavimento, infatti, raccoglie tantissimo sporco, ogni giorno. Basti pensare che è la prima superficie con cui vengono a contatto le nostre scarpe, sporche di tutto ciò che potremmo aver incontrato in esterno.
Per questo motivo è importantissimo scegliere i migliori prodotti per pulire davvero bene il pavimento.
Ad esempio, esiste un potente detergente fai da te che sbianca le fughe e fa brillare i pavimenti.
Ciò che conta, però, è anche il modo in cui lo facciamo. Eseguire quest’operazione al meglio, infatti, richiede anche un grande sforzo fisico, che potrebbe sovraccaricare la schiena.
Spesso, infatti, la lombalgia, o il cosiddetto “mal di schiena”, possono derivare proprio da movimenti sbagliati eseguiti in casa nostra. Chissà quante volte ci siamo lamentati dei dolori dopo aver stirato, lavato i piatti o, appunto, pulito a terra.
La buona notizia è che esistono alcune tecniche per pulire il pavimento senza compromettere la salute della nostra schiena. Basterà seguire le nostre piccole dritte, evitando gli errori più comuni, per salvaguardare al 100% la salute della nostra schiena.
Come pulire i pavimenti in pochi minuti senza affaticare la schiena
Indice dei contenuti
A causa dei tanti impegni quotidiani, finiamo spesso per fare i mestieri di casa in modo frettoloso e confusionario. Cerchiamo di fare il massimo nel minor tempo possibile, senza preoccuparci di assumere le posizioni migliori per la nostra salute.
Il primo errore che commettiamo quando ci accingiamo a lavare il pavimento accade solitamente quando strizziamo lo straccio nel secchio. Tendenzialmente, per fare questo gesto, ci pieghiamo in avanti, portando le braccia verso il basso, e mantenendo le gambe dritte.
Questo è un grande errore, che, a lungo andare, ci potrebbe causare non pochi fastidi.
Al contrario, sarà meglio raggiungere lo straccio nel secchio piegando le ginocchia, e tenendo la schiena dritta.
Movimenti morbidi del corpo
Dopo aver strizzato lo straccio, lo stenderemo a terra, e ci appropinqueremo ad esso con lo spazzolone. Quando inizieremo a strofinarlo sul pavimento, non dovremo rimanere rigidi con la schiena.
Spesso, infatti, il rischio è quello di muovere energicamente la parte superiore del corpo, tenendo le gambe ferme e salde. In realtà, l’ideale sarebbe muovere gambe e piedi armonicamente, piegando le prime quando dovremo allungarci in avanti per pulire.
Flettendo le gambe, potremo mantenere la schiena dritta, sovraccaricandola così il meno possibile. Ecco come pulire i pavimenti in pochi minuti senza danneggiare la nostra salute e la nostra schiena.
Lettura consigliata