Durante il periodo estivo il condizionatore sta diventando il nostro nuovo migliore amico. Cerchiamo, però, sempre di non abusarne perché, se da una parte ci aiuta, dall’altra non è molto amico dell’ambiente e nemmeno della bolletta.
Chi ha in casa un condizionatore sa che è necessaria la manutenzione. E questo vale per molti oggetti che si hanno in casa. Ad esempio anche lo scaldabagno ha bisogno di continui controlli. Quindi prima che arrivi l’estate, dato che il condizionatore è rimasto spento per quasi un anno, lo puliamo e lo sanifichiamo.
Pulire e sanificare: due significati diversi
Indice dei contenuti
Spesso si usa una parola per sottintendere l’altra, ma questi verbi hanno due significati completamente diversi. E forse dopo la pandemia sono entrati di più nelle menti delle persone.
Pulire significa rimuovere la polvere, lavare degli oggetti, rimuovere delle macchie. Ma non significa necessariamente rimuovere i batteri presenti.
Ad esempio quando puliamo il pavimento possiamo usare dell’acqua e il nostro pavimento sarà pulito, ma non sarà igienizzato. Per farlo sarà necessario usare dei detersivi igienizzanti.
Quando però si parla di microclima (la temperatura, l’umidità e la ventilazione), allora sarà necessario sanificare. E dato che stiamo parlando dei filtri del condizionatore è opportuno farla.
Come pulire e sanificare i filtri del condizionatore prima e dopo l’estate
Il filtri del condizionatore devono essere prima lavati e poi sanificati. La prima azione possiamo farla tranquillamente con dell’acqua e del sapone delicato. Possiamo, però, anche usare l’aceto e altri metodi che più ci aggradano. La differenza è che la pulizia dei filtri possiamo farla da soli, la sanificazione invece no.
È importante farla perché rientra negli obblighi imposti dalla legge. Questa consiste nell’eliminazione di batteri e agenti contaminanti usando dei prodotti chimici, i quali andranno a riequilibrare la flora batterica dello spazio. Sanificare i filtri ovviamente avrà un costo che andrà dagli 80 ai 150 euro circa. Ma siamo nel libero mercato, quindi i prezzi sono vari.
Inoltre, per una maggiore pulizia, di filtri dell’aria possiamo comprane di nuovi ogni anno. Si possono trovare su internet oppure in alcuni negozi specializzati. In questo modo siamo sicuri che quelli che montiamo saranno nuovi e puliti. Non hanno un costo eccessivo e ci garantiscono una pulizia straordinaria, cosa che invece magari acqua e sapone non ci possono dare.
Ecco, quindi, come pulire e sanificare i filtri del condizionatore prima e anche dopo l’estate. Se poi i nostri split fanno anche da aria calda perché magari non abbiamo i termosifoni, allora dovremo tenerli molto controllati perché svolgeranno più lavoro rispetto alla sola estate.
Lettura consigliata
Perché l’aria condizionata puzza di aceto e come eliminare il cattivo odore